Sciopero nazionale naviganti MeridianaFly. Voli cancellati e difficoltà operative

ROMA- “Lo sciopero di 24 ore dei naviganti di MeridianaFly sta riuscendo in pieno. Ai voli già cancellati dalla Compagnia si stanno aggiungendo molte difficoltà operative: molti voli tenuti in piedi da MeridianaFly sono a rischio cancellazione, si registrano forti ritardi nella partenza dei voli e abbiamo assistito allo sbarco di passeggeri per insufficienza nel numero degli equipaggi a bordo”, dichiara Francesco Staccioli, Esecutivo nazionale USB Lavoro Privato.

“Nonostante le forzature aziendali, le comandate di servizio inviate praticamente a tutto il personale, l’utilizzo di tutta la struttura interna a coprire gli scioperanti, la compagnia non riesce ad avere il controllo della situazione. Oltre agli Assistenti di Volo, stiamo assistendo ad un forte partecipazione dei Piloti– prosegue Staccioli – , grazie anche all’adesione delle Associazioni UP e APM; insieme queste categorie stanno dimostrando che il dissenso nella seconda realtà del trasporto aereo nazionale è tuttora forte e determinato.”

“Questo è un segnale importante, sia per la dirigenza aziendale” – continua il sindacalista USB – “sia per l’intero settore. Chi oggi gestisce MeridianaFly, così come quelle sigle sindacali che hanno aperto un tavolo di confronto al Ministero dello Sviluppo Economico sullo stato del settore, deve prendere atto di questa situazione.”

“Oggi questi lavoratori insieme a USB dimostrano ancora una volta che qualsiasi confronto e qualsiasi accordo non può più prescindere dal consenso dei lavoratori interessati.” – conclude Staccioli  – “La salvezza di un settore strategico per il paese, preda di una crisi drammatica, passa solo attraverso un deciso cambio di rotta. Le vecchie ricette che qualcuno si ostina a propinare hanno finora affossato compagnie e portato alla perdita di migliaia di posti di lavoro”

 


ROMA – I  lavoratori naviganti di MeridianaFly incroceranno le braccia per l’intera giornata di domani 6 novembre, allo sciopero indetto da USB hanno aderito anche i piloti di UP e APM.

 

“Si effettuerà il terzo sciopero nell’ultimo anno di 24 ore dei naviganti MeridianaFly, all’interno di una vertenza aperta contro l’ennesimo piano lacrime e sangue imposto in questo settore.
Allo sciopero indetto da USB hanno aderito anche i piloti di UP e APM, segno di un dissenso in via d’estensione- annuncia l’unione sindacale di base in una nota- Il settore del trasporto aereo e’ devastato da una crisi che dopo il fallimento di Alitalia, la cassaintegrazione di meta’ del personale di Meridiana e la messa a terra di Windjet, oggi sta mietendo un”altra vittima con Blue Panorama- continua l’organizzazione sindacale
 
“I naviganti di MeridianaFly si oppongono al taglio del costo del lavoro e alla produttività scellerata che ha portato a turni di lavoro di 31 ore consecutive. Non possiamo più accettare che questa sia stata l’unica medicina fino a qui scelta che non ha curato il malato, ma lo ha portato all’agonia.
 
E’ grottesco che oggi quegli stessi medici, governo, imprenditori e sindacati molto responsabili, dopo i noti “capolavori” degli ultimi anni, si siedano ad un tavolo di settore senza avere uno straccio di mandato da parte dei lavoratori e quindi più preoccupati di escludere organizzazioni sindacali non allineate piuttosto che cambiare medicina.
 
Contro tutto questo domani USB sciopera:, contro chi si e’ sempre più preoccupato dei propri pennacchi anziché cambiare le politiche di questo settore e per riportare la democrazia negli aeroporti” conclude la nota di USB

Condividi sui social

Articoli correlati