Giovedì, 21 Ottobre 2010 12:26

La crisi? Le chiusure degli stabilimenti? La Fiat macina utili

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Il Gruppo Fiat ha diffuso oggi i dati sull’andamento della gestione complessiva nei primi tre quarti del 2010 e sono numeri davvero brillanti.


La Fiat ha infatti dichiarato di avere avuto ricavi complessivi pari a 13,5 miliardi di euro, in aumento dell’11,9% rispetto al terzo trimestre 2009, con le Macchine per l’Agricoltura e le Costruzioni che hanno registrato l’incremento più significativo.
Davvero brillante anche la performance dell’’utile della gestione ordinaria che è salito a 586 milioni di euro (erano 308 milioni di euro nel terzo trimestre 2009), recupero che il Gruppo torinese accredita alla salita nei volumi di CNH, Iveco e dei Componenti e alla tenuta del business delle Automobili.
Anche un indicatore della redditovà del Gruppo come il margine sui ricavi segna un grosso passo in avanti salendo al 4,3% dal 2,6% segnato nel terzo trimestre 2009).
L’utile netto ha invece effettuato un vero e proprio balzo raggiungendo i 190 milioni di euro dai 25 milioni di euro segnati nel terzo trimestre 2009 con un utile prima delle imposte che è arrivato a 435 milioni di euro dai 128 milioni di euro fatti segnare nel terzo quarto del 2009.
I numeri diffusi dal Gruppo Fiat sono risultati così brillanti che il gruppo ha ritenuto opportuno rialzare i propri target per l’esercizio in corso, in particolare dettaglio il Lingotto prevede di raggiungere ricavi superiori ai 55 miliardi rispetto alla precedente stima di 50 miliardi e di ottenere un utile di gestione ad almeno 2 miliardi di euro (in aumento rispetto alla originaria previsione di  1,1-1,2 miliardi) e un utile netto intorno a 0,4 miliardi.
In deciso miglioramento sarebbe anche la situazione patrimoniale dell’azienda per cui viene prevista a fine 2010 un indebitamento finanziario netto inferiore a 4 miliardi di euro rispetto agli oltre 5 miliardi della precedente stima.
Il deciso ritocco al rialzo dei target dichiarati dall’aziende è stato festeggiato a Piazza Affari dove il titolo guadagna  oltre il 3%.

Read 2909 times
Amerigo Rivieccio

Laureato in Economia Aziendale ed abilitato all'esercizio della professione di Promotore finanziario; dal 2001 sono contabile alla Camera dei deputati. Prima di approdare a Montecitorio sono stato ragioniere:
alla Presidenza del Consiglio; al Comune di Napoli; in una cava di inerti.
Ma sono stato anche Funzionario dell'Unione europea e arbitro nazionale di pallacanestro.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]