La Consob parla di risparmio con tutti tranne che con i risparmiatori

ROMA – Apprendiamo dalle agenzie di stampa del convegno organizzato nei giorni scorsi dalla Consob su “Conoscere l’investitore: la rilevazione della tolleranza al rischio finanziario. Gli strumenti e le questioni di policy” con la partecipazione di ABI, ASSORETI e ASSOSIM.

Incomprensibilmente la Consob, “per conoscere l’investitore”, si confronta con le associazioni bancarie, il mondo accademico, con tutti ma non con le associazioni dei consumatori che proprio gli investitori rappresentano.
Chi meglio delle associazioni dei consumatori potrebbe interloquire sulle esigenze dei risparmiatori e sulla loro percezione del rischio finanziario? Questa affermazione, talmente vera ed inconfutabile da risultare banale, non è stata evidentemente presa in alcuna considerazione dalla Consob di Vegas, che ha preferito parlare solamente con le banche di questioni che riguardano da vicino i risparmiatori e la loro protezione. Ma la Consob, da che parte sta?
Questo comportamento, ripetiamo incomprensibile, peraltro non ci sorprende più, perché non è la prima volta che lamentiamo il disinteresse della Consob di Vegas nei confronti della voce dei consumatori. Peccato, perché negli anni precedenti l’arrivo di Vegas la Consob si era aperta, anche se molta strada c’era ancora da fare, alla collaborazione e al confronto con il mondo dei consumatori. E l’inizio della presidenza Vegas, con la creazione dei tavoli cui hanno partecipato sia le associazioni dei consumatori che quelle degli intermediari, prometteva lo sviluppo di questa collaborazione. Forse alla Consob non sono piaciute le opinioni espresse in quelle sedi dalle associazioni dei consumatori e ha deciso di non invitarle più? Come, ad esempio, il convinto sostegno all’inserimento degli scenari probabilistici nei prospetti informativi, strumento, questo sì, veramente utile quando si parla di rischio finanziario. Se fosse così, più che da regulator, sarebbe un comportamento da satrapo di palazzo.

Condividi sui social

Articoli correlati