Mercoledì, 19 Dicembre 2012 16:50

Benzina. Nel 2012 i costi per mantenere un'auto sono cresciuti. Ecco come

Scritto da

ROMA - Come ogni anno l’Osservatorio Nazionale della Federconsumatori ha monitorato gli aumenti dei costi per il mantenimento di un’automobile.


Importi che, soprattutto a causa della forte crescita dei prezzi dei carburanti, sono saliti in maniera notevole rispetto al 2011.
L’anno in corso si conferma, così, l’ennesimo “anno nero” per gli automobilisti. Tra polizze rc auto, pedaggi autostradali e nuovi record raggiunti dai prezzi dei carburanti, complessivamente gli aumenti a carico di un automobilista sono pari a +481 Euro nel caso di un’auto a benzina, di +538 Euro, invece, per un’auto a gasolio.
Una cifra incredibile, che incide fortemente sul potere di acquisto delle famiglie già duramente compromesso dalla crisi e che sta spingendo sempre più italiani a rinunciare, o comunque limitare il più possibile, l’utilizzo dell’automobile.
Un andamento destinato a peggiorare nel 2013, quando, salvo un auspicato ripensamento, dovrebbe entrare in vigore (nel II semestre) l’ulteriore aumento dell’IVA che, come già avvenuto in precedenza, avrà effetti disastrosi sui prezzi dei carburanti e sull’andamento di tutti i beni, specialmente quelli di largo consumo (trasportati per l’86% su gomma)

Di seguito, nel dettaglio, gli aumenti registrati nel 2012.  

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]