Inps cancella circolare invalidi. Pedretti, ora la Fornero mantenga gli impegni

ROMA – L’Inps ha ritirato la circolare 149 del 28 dicembre, in base alla quale gli invalidi civili al 100%, per avere la pensione di invalidità, avrebbero dovuto fare riferimento non più al reddito personale ma anche a quello del coniuge.

Lo afferma la Cgil annunciando che il direttore generale dell’istituto previdenziale, Mario Nori, ha diramato oggi un provvedimento in cui si prevede che «sia nella liquidazione dell’assegno ordinario mensile di invalidità civile parziale, sia per la pensione di inabilità civile si continuerà a far riferimento al reddito personale dell’invalido».

“Il blocco della circolare sulle pensioni di invalidità da parte dell’Inps è assolutamente positivo ed è il frutto della mobilitazione messa in atto dal sindacato per contrastare una decisione iniqua che rischiava di gravare pesantemente su decine di migliaia di invalidi al 100%”. Così il Segretario nazionale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti commenta il nuovo provvedimento assunto dall’Inps sulle pensioni di invalidità civile.
 
“Ora – ha continuato Pedretti – il Ministro Fornero deve dare seguito agli impegni assunti nei giorni scorsi e chiarire definitivamente la questione. Così infatti il problema rischia di ripresentarsi tale e quale in futuro ed è per questo che è fondamentale un intervento politico e governativo”.

Condividi sui social

Articoli correlati