Cgil: ‘Garantiamo noi’ per il lavoro ai giovani

ROMA – L’adozione della ‘Youth Guarantee’, la ‘Garanzia Giovani’ contenuta nel pacchetto giovani lanciato nei mesi scorsi dalle istituzioni europee, che prevede l’impegno da parte delle istituzioni pubbliche ad accompagnare il percorso di attivazione e inserimento lavorativo di ogni giovane.

Questo il centro della proposta che la CGIL presenterà giovedì 31 gennaio nel corso dell’iniziativa “Garantiamo noi!” che si terrà a Roma, presso la sede nazionale del sindacato in corso d’Italia 25 a partire dalle ore 9.30, alla presenza del segretario generale, Susanna Camusso.

La CGIL, che presenterà nel corso dell’ iniziativa i dati sul tema ‘accesso dei giovani al lavoro, osserva come “i giovani siano abbandonati al loro destino, un destino che troppo spesso soffoca le competenze, ratifica le condizioni sociali e familiari di partenza, costringe a lavorare in condizioni indecenti oppure a fuggire all’estero”. Per questo il sindacato di corso d’Italia avanzerà la sua proposta di adozione della misura ‘Garanzia Giovani’. 

Il programma della giornata prevede l’introduzione, alle ore 10, del segretario confederale, Elena Lattuada. Seguiranno poi gli interventi di: Salvatore Marra (Comitato Giovani CES); Susanna Holzer (Sindacato Svedese TCO); Massimiliano Mascherini (Eurofound); Michele Raitano (Università degli Studi La Sapienza). Sarà poi la responsabile politiche giovanili della CGIL, Ilaria Lani, a presenteare la proposta del sindacato. Chiude la giornata l’intervento del segretario generale della CGIL, Susanna Camusso. L’evento verrà trasmesso in diretta su radioArticolo1 a partire dalle ore 10.30.

Condividi sui social

Articoli correlati