Venerdì, 08 Febbraio 2013 17:43

Turismo, tassa di soggiorno. Cronaca di un insuccesso annunciato

Scritto da

ROMA - Condividiamo le perplessità dei Federturismo sulla tassa di soggiorno, da noi sempre fortemente criticata. Come dimostrano i dati sulle presenze in Italia, tale balzello ha contribuito alla contrazione della domanda turistica già fortemente compromessa dalla crisi economica e dal drammatico calo del potere di acquisto delle famiglie.


Oggi emergono forti dubbi circa l’utilizzo dei proventi derivanti da questa tassa che, secondo le intenzioni, avrebbero dovuto essere impiegati per la manutenzione ed il recupero dei beni ambientali e culturali.
A giudicare dallo stato del patrimonio culturale nel nostro Paese e dalla persistenza di molte barriere architettoniche, non sembra proprio che le promesse siano state mantenute.
Lo testimoniano le continue notizie di crolli, deterioramento e degrado di alcuni dei siti più belli e visitati al mondo.
Un patrimonio che dovremmo valorizzare e curare con maggiore responsabilità, facendo del turismo il traino per uscire dalla crisi.
“È questo, infatti, un settore prezioso per l’economia nazionale, il nostro vero e proprio giacimento di “oro nero”, che, al posto di essere sfruttato in maniera adeguata, viene invece penalizzato.” - dichiarano Rosario Trefiletti e Elio Lannutti.
Un settore chiave, che da lavoro a circa il 5% degli occupati totali.
Per questo è fondamentale, nell’ottica di una ripresa economica che punti sulla crescita e sullo sviluppo, prevedere un serio piano per il rilancio del settore turistico, attraverso:
    1.    l’eliminazione della tassa di soggiorno,
    2.    la modernizzazione e l’incremento degli standard di qualità,
    3.    l’attivazione di accordi, sconti, promozioni ed iniziative tese ad incrementare le presenze turistiche.
È fondamentale, inoltre, agire in direzione di una ripresa del potere di acquisto della famiglie a reddito fisso, per scongiurare l’ennesimo calo delle presenze che, in assenza di provvedimenti, appare inevitabile per l’estate 2013.

Rosario Trefiletti

Presidente di Federconsumatori

www.dazebaonews.it

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Prima edizione di “Sinfonia d’impresa”, dedicata a Glauco Dei

MONTEPULCIANO - Il 22 settembre alle Cantine Dei di Montepulciano si è svolta la prima edizione di Sinfonia d'Impresa dedicata all'ingegner Glauco Dei, un industriale che ha saputo coniugare cultura...

Paola Dei -  Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI - avatar Paola Dei - Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]