Industria. Uno scenario economico allarmante

ROMA – I dati sul fatturato e sugli ordinativi dell’industria diffusi oggi dall’Istat forniscono l’ennesima prova schiacciante del progressivo declino della nostra economia.

Uno scenario spaventoso quello descritto dai principali indicatori economici:
–       Pil -2,2% nel 2012;
–       Consumi -6,1% (pari ad una contrazione di spesa di oltre 44 mld) nel biennio 2012-2013;
–       Aggravi a carico delle famiglie di +3.823 Euro a famiglia nel 2012-2013;
–       Produzione industriale -6,6% nel 2012;
–       Tasso di disoccupazione 2012 all’11,2% (addirittura 36,6% quella giovanile);
–       Oltre 104.000 imprese entrate in crisi o fallite nel 2012;
–       Oltre 9 milioni di cittadini costretti a rinunciare alle cure mediche perché non più in grado di sostenerne le spese.

Potremmo andare avanti ancora a lungo con questa triste lista di primati negativi raggiunti nell’anno che si è appena concluso.
 Un andamento dettato dalla profonda e prolungata crisi della domanda di mercato nel nostro Paese, che non accenna a migliorare anche nel corso del 2013. . Anzi, non appena scatterà il nuovo aumento dell’IVA da luglio, le ricadute saranno catastrofiche.”
Per questo è di vitale importanza che il nuovo Governo agisca con responsabilità e determinazione per risollevare il Paese dalla situazione di profonda crisi in cui continua a sprofondare.
Intraprendere la risalita vuol dire puntare sul sostegno alle famiglie a reddito fisso (per rilanciare la domanda di mercato) e sul rilancio dell’occupazione.
Il primo da attuare attraverso una detassazione a favore del reddito fisso e l’eliminazione dell’aumento dell’IVA previsto da luglio.
Il secondo facendo ripartire adeguati fondi per la ricerca e l’innovazione tecnologica, nonché disponendo un allentamento dei patti di stabilità degli Enti Locali, per dare possibilità di intervento soprattutto con pratiche di manutenzione, sicurezza ed edilizia.

Condividi sui social

Articoli correlati