Allarme Cgia. Subito un nuovo governo per scongiurare 14,7 miliardi di tasse

VENEZIA – “In campagna elettorale non erano forse tutti d’accordo per abbassare le tasse ed aiutare le piccole imprese? Perché, allora, non si trova un accordo su queste priorità e si dà vita ad un Esecutivo che affronti questi problemi per ridare un po’ di speranza al Paese?”

Il segretario della CGIA di Mestre, Giuseppe Bortolussi, ritorna sulla situazione di stallo venutasi a creare dopo il risultato elettorale, ricordando che mai come in questo momento è necessario  approvare delle misure legislative che sterilizzino gli aumenti fiscali boom previsti per l’anno in corso. Le previsioni sono “drammatiche”.

“Quest’anno – prosegue Bortolussi –  la pressione fiscale toccherà il 45,1% sul Pil. Un record che in passato mai avevamo raggiunto. In termini assoluti gli italiani pagheranno 14,7 miliardi di euro di tasse e contributi previdenziali in più rispetto al 2012. Per ciascuna famiglia italiana l’aggravio medio di imposta sarà pari a 585 euro: una vera e propria stangata”. E’ evidente che con una crisi economica e una pressione fiscale di queste dimensioni i partiti non possono rimanere alla finestra. Bisogna formare un Governo e intervenire per scongiurare l’aumento dell’Iva e l’impatto della Tares previsto a luglio, il ritocco all’insù dell’Imu sui capannoni, lo sblocco di una buona parte degli 80/90 miliardi di euro che le imprese avanzano dallo Stato. Se ciò non avverrà, l’aggravio fiscale  aggraverà ulteriormente la crisi e, con essa, favorirà la crescita del numero dei senza lavoro.

Condividi sui social

Articoli correlati