Lunedì, 06 Maggio 2013 11:53

Federconsumatori, allarme sulle prospettive economiche

Scritto da

ROMA - I dati diffusi  dall’Istat  confermano esattamente la situazione di emergenza che, purtroppo, denunciamo da anni. Il Prodotto Interno Lordo è in continua contrazione, addirittura, secondo le nostre stime, quest’anno rischia di sfiorare il -2%.


Ancora peggio l’andamento dei consumi e della spesa delle famiglie, il cui calo è sempre più marcato: nel biennio 2012-2013, secondo le rilevazioni dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, la diminuzione dei consumi si attesta al -6,9%. Una percentuale allarmante, dal momento che equivale ad una caduta della spesa complessiva delle famiglie di circa 49 miliardi di Euro.
Di fronte ad un andamento simile l’intero comparto produttivo ne risente in maniera sempre più grave, contribuendo così all’aumento della disoccupazione (che secondo l’Istat raggiungerà il 12,3% nel 2014) e della cassa integrazione.  È evidente che tale situazione è divenuta insostenibile per il Paese e per le famiglie.
Per questo è assolutamente improrogabile un intervento di rilancio che punti: da un lato alla ripresa occupazionale ed al sostegno del potere di acquisto delle famiglie, senza il quale consumi e produzione non potranno ripartire; dall’altro alla crescita ed allo sviluppo tecnologico.
Obiettivi vitali per il Paese, che vanno perseguiti anche attraverso un allentamento dei patti di stabilità degli Enti Locali, dando così possibilità di intervento con pratiche di manutenzione, modernizzazione, sicurezza ed edilizia.
Tutto ciò, ovviamente, in un quadro di progressiva riduzione della pressione fiscale, a partire dalla già annunciata sospensione dell’IMU sulla prima casa (che noi riteniamo vada abolita per chi ha una sola casa) e dall’eliminazione del demenziale aumento dell’IVA da luglio, misure che non dovranno gravare minimamente sui bilanci familiari già fortemente compromessi.

Rosario Trefiletti

Presidente di Federconsumatori

www.dazebaonews.it

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]