Martedì, 14 Maggio 2013 16:18

Inflazione. L'unico crollo è quello del potere d'acquisto delle famiglie

Scritto da

ROMA - L’Istat prosegue con la rilevazione di un crollo dell’inflazione del tutto inesistente. Come ribadiamo da anni, l’unico dato che conosce un continuo ed inarrestabile crollo è quello relativo alla contrazione del potere di acquisto delle famiglie.


Basti pensare che, secondo quanto rilevato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, nel biennio 2011-2012 la caduta del potere di acquisto delle famiglie è stata del -6,7%. Anche ammesso che la frenata dei prezzi sia vera, in ogni caso, si tratterebbe di un segnale tutt’altro che rassicurante: testimonierebbe infatti le gravi condizioni dell’economia italiana, affetta da una profonda crisi dei consumi e dal calo della produzione industriale.
In uno scenario simile, anche se sottostimato, il tasso di crescita dei prezzi comporta ricadute insostenibili per le famiglie, pari a +533 Euro annui per una famiglia di 3 componenti. Rincari che non fanno altro che alimentare la contrazione dei consumi (che nel biennio 2012-2013 già si attesta, secondo i dati del nostro Osservatorio, al -6,9%), contribuendo al  peggioramento delle condizioni economiche del nostro Paese.
È indispensabile che il Governo intervenga con urgenza per arginare tale andamento e per imprimere una svolta decisa all’economia italiana.
Un serio piano di sostegno alle famiglie a reddito fisso (che consenta una ripresa della domanda di mercato) e l’elaborazione di un programma per il rilancio economico che punti sulla crescita e sull’occupazione: questi devono essere i temi all’ordine del giorno del nuovo Governo, al quale chiediamo, inoltre, di intervenire sulla crescita spesso ingiustificata dei prezzi, avviando un serio piano di controlli e bloccando con effetto immediato l’aumento dell’IVA da luglio.

Rosario Trefiletti

Presidente di Federconsumatori

www.dazebaonews.it

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]