Venerdì, 24 Maggio 2013 11:29

Crisi. Cala ancora la fiducia dei consumatori

Scritto da

ROMA - La notizia che, a maggio, la fiducia dei consumatori sia tornata in calo non è una sorpresa per nessuno. Sarebbe stato curioso il contrario.


Le famiglie, infatti, stanno affrontando una situazione drammatica, che le costringe a ridurre in maniera sempre più drastica i propri consumi: basti pensare che nel biennio 2012-2013 la contrazione dei consumi risulta pari al -7,3%.
Una percentuale impressionante, che equivale ad una riduzione della spesa complessiva delle famiglie di circa 52 miliardi.
L’elemento che desta maggior preoccupazione è la contrazione della spesa nel settore alimentare, che, solo nel 2013, risulta ridotta del -4,3%. Un indicatore gravissimo che si accompagna alla tendenza a modificare in modo significativo le abitudini ed i consumi, anche dal punto di vista quantitativo.
Un fenomeno che va osservato non solo dal punto di vista economico, ma anche e soprattutto come segnale di allarme per un disagio sociale in pericolosa crescita. Tale andamento non è dannoso unicamente per le condizioni delle famiglie, ma lo è per l’intera economia: la caduta dei consumi alimenta, infatti, la contrazione sul versante della produzione e la crescita della disoccupazione (con una conseguente ulteriore diminuzione del potere di acquisto dei cittadini).
È un vero e proprio circolo vizioso che bisogna interrompere immediatamente.
Per questo ribadiamo la necessità di disporre misure per il rilancio economico, che prevedano prima di tutto:
-       l’eliminazione dell’aumento dell’IVA da luglio (in mancanza del quale i consumi subiranno una caduta disastrosa)
-       lo slittamento dell’applicazione della Tares, almeno al 2014,
-       l’avvio di un serio piano per la ripresa degli investimenti per lo sviluppo tecnologico e la ricerca,
-       un allentamento dei patti di stabilità degli Enti Locali, per dare possibilità di interventi di manutenzione, modernizzazione e messa in sicurezza, utili ad un rilancio occupazionale.

Rosario Trefiletti

Presidente di Federconsumatori

www.dazebaonews.it

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]