Mercoledì, 10 Luglio 2013 14:44

Industria. Eliminare l'Iva per rimettere in moto il sistema economico

Scritto da

ROMA - La produzione industriale segna, a livello tendenziale, il ventunesimo calo consecutivo, con un ribasso annuo del -4,2%. Si tratta dell’ennesima conferma della situazione allarmante in cui si trova l’economia italiana.


Di fronte alla forte contrazione dei consumi (che nel biennio 2012-2013, secondo i dati dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, ha raggiunto il -7,3%), purtroppo, sarebbe stato sorprendente il contrario.
La caduta impressionante della spesa delle famiglie risulta pari, nell’ultimo biennio, a -52 miliardi di Euro: una cifra enorme che, venendo meno sul mercato, non poteva che determinare le ricadute drammatiche a cui stiamo assistendo sul fronte della produzione.
Un andamento che si auto-alimenta in maniera estremamente pericolosa, dal momento che la contrazione della produzione industriale non può che incidere sull’occupazione, accrescendo, quindi le difficoltà delle famiglie (riducendone ulteriormente il potere di acquisto) e dello Stato (che dovrà far fronte ad un incremento della CIG).
 Alla luce di tale situazione, come ribadiamo da tempo, è fondamentale intervenire al più presto per spezzare questa deleteria spirale involutiva che sta letteralmente strozzando la nostra economia.
Per fare ciò, il primo passo è avviare un rilancio della domanda di mercato, attraverso una detassazione riservata esclusivamente alle famiglie a reddito fisso. Inoltre bisogna rimettere in moto il sistema economico, disponendo un piano di rilancio degli investimenti per lo sviluppo e la ricerca.
In tale contesto, infine, risulta inevitabile eliminare definitivamente l’irresponsabile aumento dell’IVA, che avrebbe effetti disastrosi per l’intera economia.

Rosario Trefiletti

Presidente di Federconsumatori

www.dazebaonews.it

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

La pandemia crea meta-arte

La pandemia crea meta-arte

L’ 8 settembre 1981, una tra le voci più singolari dell’arte italiana contemporanea, Mari Lai (1919-2013) realizzò, per il Comune di Ulassai, un monumento ai caduti.  In realtà, l’artista decise...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Più volte, nel corso della storia, l’umanità ha temuto per la propria sopravvivenza. Il grido “E’ la fine del mondo” è risuonato ogni volta che eventi inspiegabili hanno sorpreso i...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]