Pasqua 2014, tra crisi cioccolata e sensibilizzazione

ROMA – Tra coniglietti colorati, uova di cioccolato per tutti i gusti e colombe “light”, come la passeranno quest’anno la Pasqua gli italiani? La Coldiretti, Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti, ha stimato che otto italiani su dieci festeggeranno la giornata in casa, e che le vendite delle uova e altri dolci pasquali sono calate del 24% rispetto lo scorso anno. 

Pasqua di crisi, come del resto è stato anche lo scorso Natale, ma non per questo meno bella delle passate, infatti se da una parte si registra un netto calo delle vendite di prodotti “belli e pronti”, c’è un notevole aumento di vendite di uova di gallina e dei vari prodotti base alimentari, chiaro sintomo che, sì ci sarà anche la crisi, ma le tradizioni sono sempre importanti, quindi se quello che ci offre il mercato è troppo caro per le nostre tasche, ci rimbocchiamo le maniche e via al fai-da-te.

Uova sode colorate, dolci e non solo fatti in casa, oltre che ad essere una grande soddisfazione personale (e per le nostre papille gustative) possono essere una bella occasione per coinvolgere anche i bambini in cucina e farli divertire imparando anche qualche gustosa ricetta.

Ma il ponte pasquale, offrirà anche delle ottime occasioni per uscire di casa, infatti oltre al sole, che secondo le previsioni meteo dovrebbe splendere su tutta la penisola, il ministero per i beni e le attività culturali in collaborazione con l’assessorato delle politiche culturali e centro storico di Roma capitale, ha organizzato degli eventi, a cui tutti i romani e turisti della capitale, possono parteciparvi gratuitamente. Gli eventi inizieranno già dalla giornata di domani, 13 aprile, e termineranno il giorno di pasquetta; tra le tante occasioni da non perdere, il celebre concerto di Pasqua che verrà trasmesso anche in televisione.

E le occasioni culturali non si limiteranno solo alla capitale, infatti molti i musei d’ Italia, tra cui gli Uffizi di Firenze, rimarranno aperti anche il lunedì ( giorno solitamente di chiusura ) per permettere a molti di godere della loro visione, e con la speranza che i tagli che vengono fatti sulle tavole possano essere investiti nella cultura.

Le opportunità per divertirsi quindi non mancheranno, ma tantomeno mancheranno le occasioni di riflettere, infatti è già da qualche settimana che sotto le principali fermate della metropolitana di Roma e Milano, sono stati affissi dei cartelloni promossi dall’ OIPA ( organizzazione internazionale protezione animali ), nei quali sono raffigurati due teneri cuccioli in contrapposizione, da una parte un cane o un gatto con su scritto “m’ama”, e dall’altra un agnello con scritto vicino “mi mangia”.

La campagna di sensibilizzazione non è passata inosservata, molti i commenti di varia natura, chi ritiene che sia la solita trovata inutile degli animalisti perché l’uomo ha bisogno di nutrirsi, e chi è soddisfatto della campagna, che mira dritta al cuore di ognuno di noi. 

Condividi sui social

Articoli correlati