Alitalia smentisce nessun Cda. Lupi, il decreto Linate non c’entra nulla con Etihad

ROMA – “La risposta di Etihad alle controrepliche di Alitalia  arriverà ma non oggi” . È quanto fa sapere l’amministratore delegato dell’Alitalia, Gabriele Del Torchio, uscendo dalla sede dell’aviolinea a Fiumicino. Interpellato sul confronto con i sindacati previsto per domani e se dipenda dall’atteggiamento dell’aviolinea di Abu Dhabi, il top manager ha replicato che «sono due cose completamente diverse».  

Del Torchio, smentendo quanto trapelato su organi di stampa, ha fatto sapere che oggi non è prevista alcuna riunione del consiglio di amministrazione dell’aviolinea.  Anche il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha smentito che il decreto per liberalizzare Linate si stia discutendo per assecondare le richieste degli arabi di Etihad.

«Non centra niente Etihad ma stiamo ragionando su questo, ci stiamo confrontando perché ci era pervenuta da Expo una richiesta affinché in vista dell’Esposizione universale potessero arrivare sul territorio lombardo il più possibile i vettori internazionali», ha spiegato il ministro, a Torino, a margine della sua visita a La piazza dei mestieri. «Mi sembra una richiesta legittima e saremmo incoerenti se non l’assecondassimo» visto che Expo rappresenta una grande occasione per l’Italia, ha proseguito Lupi che ha ironizzato: «Sono molto contento di continuare a leggere indiscrezioni su Alitalia ed Etihad».

«Come è giusto che sia, due imprese private stanno discutendo e aspettiamo la risposta di Etihad e poi il progetto industriale. Vedremo allora se tutte queste indiscrezioni di cui leggiamo saranno vere o meno», ha proseguito il ministro dei Trasporti concludendo che «la cosa che interessa al governo è una sola: sviluppare un grande progetto industriale che rilanci il sistema industriale italiano in coerenza con il piano degli aeroporti che abbiamo presentato e che porti la nostra compagnia di bandiera ad essere protagonista come player internazionale e non solo regionale, anche con un piano di rilancio occupazionale».

Condividi sui social

Articoli correlati