Disoccupazione. Dati spaventosi. Il vero problema è il lavoro

ROMA – A maggio il tasso di disoccupazione torna a salire. Lo rileva oggi l’Istat. 

Dati che dimostrano la  spaventosa situazione della disoccupazione, in particolare quella giovanile che ha raggiunto il 43% nel mese di maggio. Sono percentuali che lasciano emergere chiaramente tutta la necessità e l’urgenza di un piano straordinario per il lavoro.
Ormai è sotto gli occhi di tutti che il vero problema  è il lavoro.
Bisogna intervenire immediatamente con misure eccezionali tese a rilanciare l’occupazione, dando nuove prospettive al Paese ed ai giovani.

Per questo è indispensabile:
– stanziare congrui investimenti per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, a partire dalla banda larga nelle telecomunicazioni;
–  avviare un piano per lo sviluppo del turismo, vero “oro nero” del nostro Paese;
– attuare un allentamento del patto di stabilità che consenta la realizzazione di opere infrastrutturali di modernizzazione e messa in sicurezza (in primis per quanto riguarda l’edilizia scolastica). 
Applicando questi interventi si creerebbero più posti di lavoro e quindi, un aumento del potere di acquisto delle famiglie (sulle cui spalle, attualmente, pesa il sostegno di figli e nipoti senza lavoro),  rilanciando, così, i consumi dando nuovo impulso alla domanda interna in crisi da anni (basti pensare che nel solo biennio 2012-2013 la contrazione è stata del -8,1%).

Condividi sui social

Articoli correlati