Venerdì, 19 Settembre 2014 15:30

Imprese di pulizie artigiane. Sottoscritto il contratto nazionale di lavoro

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Dopo quasi due anni di trattativa, le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti Uil e le parti datoriali Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai hanno sottoscritto il contratto nazionale di lavoro per le 32mila imprese di pulizia artigiane, che interessa circa 150 mila lavoratrici e lavoratori.

“Un risultato rilevante e di grande soddisfazione” è il commento di Elisa Camellini segretaria nazionale della Filcams Cgil, “che va a colmare il vuoto contrattuale e ridefinisce importanti regole nel settore.”

Tra i punti di forza del rinnovo, la definizione delle regole per il cambio appalto, garantendo il mantenimento delle condizioni economiche per chi proviene da altri settori se di miglior favore; la definizione del lavoro part time, stabilendo un meccanismo automatico per il consolidamento delle ore supplementari per i part time fino a 20 ore settimanali; ed una maggiorazione del 10% in caso di utilizzo di clausole elastiche e flessibili.

È inoltre previsto un aumento contrattuale di 160 euro al V livello a regime e l’erogazione di un elemento aggiuntivo e distinto di 5 euro al mese per 30 mesi, a cui si aggiungono 12,50 al mese per l’assistenza sanitaria integrativa San.Artie e ulteriori 12,50 per la bilateralità. È stato anche previsto un incremento di 10 euro mensili dell’indennità speciale.

Tali elementi contributivi decorreranno dal 1 ottobre 2014. A margine dell'intesa, le parti hanno anche siglato un avviso comune che prevede l’equiparazione del trattamento economico e normativo a quanto previsto per il settore delle pulizie, dai contratti collettivi nazionali di lavoro diversi dall’Artigianato, sottoscritti dalle organizzazioni sindacali più rappresentative a livello nazionale.

 

Read 2607 times Last modified on Venerdì, 19 Settembre 2014 15:40

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]