Martedì, 23 Settembre 2014 13:10

Meridiana, si apre il tavolo a Roma con Poletti e Lupi

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA- USB. Oggi presidio al ministero per blocco immediato dei licenziamenti

L'USB Lavoro Privato ha avviato la mobilitazione dei dipendenti di Meridiana, che nella giornata di ieri hanno occupato simbolicamente l' aerostazione di Olbia per protestare contro i 1.600 licenziamenti annunciati dalla compagnia aerea. Oggi a Roma, alle ore 18.00, si terrà un presidio sotto il Ministero del Lavoro in via Flavia.

"Questo pomeriggio al ministero si terrà un' incontro tra azienda e parti sociali, alla presenza dei Ministri Lupi e Poletti, in cui chiederemo che siano fermati da subito i licenziamenti”, annuncia Francesco Staccioli, dell’Esecutivo Trasporti USB.

"Da tempo denunciamo che, nonostante sia vigente da anni la cassa integrazione per tutto il personale - attacca il dirigente USB - l'azienda ha continuato a spostare l'attività nella controllata Air Italy e in low cost rumene e slovacche, determinando un forte dumping sociale, esuberi strutturali e un danno alla collettività. Questo pone un problema di legalità della stessa procedura oltre che del disastro sociale che provoca".

“La forte mobilitazione di ieri, che ha visto oltre cinquecento uomini e donne in corteo per l'aeroporto di Olbia, è una prima importante risposta all'atto unilaterale di licenziamento da parte di Meridiana. Questi uomini e queste donne - sottolinea Staccioli - rappresentano un capitale umano di professionalità ed esperienza che sono l'unico patrimonio di Meridiana e che non può essere gettato al macero, soprattutto in un settore che cresce ma continua a produrre licenziamenti, precariato e repressione dei diritti "

"L'alternativa ai licenziamenti esiste ed è praticabile – conclude il sindacalista - e deve essere accompagnata da un piano generale sull'occupazione del settore che era già stato preannunciato durante i licenziamenti di Alitalia. Siamo pronti a tutto per impedire che i lavoratori di Meridiana siano lasciati in mezzo ad una strada"

 

Read 2149 times Last modified on Martedì, 23 Settembre 2014 13:30

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Feltrinelli.“Gli inganni di Pandora” di Eva Cantarella. Recensione

L’origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica.

Alessandra Rinaldi - avatar Alessandra Rinaldi

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]