Lunedì, 29 Settembre 2014 17:33

Lavoro. Meridiana, in atto un licenziamento di massa

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

OLBIA – "É notizia di queste ore che la quasi maggioranza dei dipendenti Meridiana Fly ha l'accesso bloccato nell'intranet aziendale dedicato alle agevolazioni di viaggio, i cosiddetti "fuori servizio". E' quanto fa sapere il grippo di facebook 'Io Sono Un Esubero Meridiana'.

"Evidentemente - scrivono i lavoratori -  Meridiana reputa non sufficientemente umiliante il fatto che sta accingendosi ad un licenziamento del 90% della sua forza lavoro, tanto che ha deciso di rincarare la dose sospendendo in maniera arbitraria le agevolazioni di viaggio agli assistenti di volo, mettendoli di fatto nell'impossibilità di muoversi agevolmente dalle basi di Cagliari, Olbia, Verona e Milano con Roma in vista del calendario di incontri istituzionali in programma al Ministero".

"Vero è - continua la nota - che a pensare male si è sempre in tempo, ma l'azione unilaterale di questa azienda sembra cronometrata al millesimo di secondo per evitare, in extremis, che i lavoratori si spostino nei luoghi degli incontri per organizzare presidi e manifestazioni; magari ci sbagliamo, forse e semplicemente molti di noi non corrispondono al fototipo di "bravo bambino" che piace a questa dirigenza e come tali dobbiamo essere puniti. Speriamo davvero di sbagliarci"."

Vale la pena ricordare - ribadiscono i lavoratori in esubero -  che Meridiana é già stata condannata in passato dal Tribunale di Olbia – Tempio Pausania, per l'adozione di medesime misure punitive ingiustificate e unilaterali ed invitata a non riproporre tali discriminazioni pena procedimento penale. Evidentemente qualcuno si reputa al di sopra della Legge.

Vale anche la pena precisare che nel pomeriggio odierno si sta svolgendo a Cagliari, presso la Sede della Regione Sardegna, un incontro con le Istituzioni Locali, le Sigle Sindacali e l'azienda in virtù di quanto deciso la settimana scorsa al Ministero".

Durante l'incontro il Rappresentante Nazionale USB, Francesco Staccioli, ha pubblicamente informato la Giunta tutta ed il Presidente Pigliaru dell'adozione di questa misura ritorsiva da parte di Meridiana, misura che giunge quanto mai inopportuna e che disattende l'impegno comune a non assumere iniziative unilaterali preso in sede Ministeriale.

Read 2835 times

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contr…

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contrastare il Covid-19

Nei laboratori arrivano nuovi strumenti per il controllo e il monitoraggio del Coronavirus 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

“Ma forse sono io che faccio parte di una razza, in estinzione.” (G. Gaber) 

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]