Meridiana. Presidio dei lavoratori al ministero del Lavoro

ROMA – Questa mattina dalle ore 10.00 presso il Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali di Via Fornovo 8 a Roma si tiene il primo, delicato incontro per discutere, trattare e risolvere la vertenza Meridiana. 

Da una parte l’azienda e il suo piano di ristrutturazione che prevede il licenziamento di massa di 1634 persone, senza alcuna possibilità di replica. Dall’altra tutte le sigle sindacali, compatte, che chiedono invece zero esuberi altri due anni di CIGS ed un reale e concreto piano di rilancio e sviluppo, che consenta a Meridiana, pur con ulteriori sacrifici, di tornare ad essere una compagnia aerea sana e moderna.

Al centro le Istituzioni, che dovranno farsi garanti del corretto svolgimento degli incontri, del rispetto delle regole e delle norme, nell’ottica di salvaguardare il maggior numero possibile di posti di lavoro.

I dipendenti Meridiana raggiungeranno Roma da tutte le basi della compagnia: Olbia, Cagliari, Verona, Malpensa e si riuniranno sotto il Ministero per rivendicare il loro diritto al lavoro. Si tratta di 1600 persone, 1600 famiglie riunite per dire no a questo piano di autodistruzione aziendale mascherato da ristrutturazione. “1600 persone – affermano i dipendenti –  che chiedono di riavere il proprio lavoro, quello che gli è stato tolto da un certosino travaso di attività iniziato da anni, sotto gli occhi di tutti, travaso che ha visto Meridiana pian piano svuotata della propria attività a favore della controllata low cost Air Italy, che oggi oramai copre la quasi totalità dei voli. E il personale Meridiana messo coattivamente in cassa integrazione a carico della collettività”.

Condividi sui social

Articoli correlati