Lunedì, 20 Ottobre 2014 17:23

Settore termale. Il 22 ottobre è Sciopero Nazionale

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

 

ROMA - Si stanno preparando allo Sciopero Nazionale del 22 ottobre gli oltre 15mila lavoratori del Settore Termale,dopo l’interruzione delle trattative per  rinnovo del Contratto Nazionale, scaduto da più di tre anni.

Le Organizzazioni Sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, hanno deciso di proclamare lo stato di agitazione e una giornata di sciopero per il 22 ottobre, a seguito delle posizioni rigide di Federterme, la quale chiede l’ampliamento della sfera contrattuale per poter applicare il Contratto anche in quelle strutture alberghiere che hanno le cure termali al proprio interno e che oggi applicano il contratto nazionale di lavoro del settore alberghiero e la revisione del trattamento economico della malattia per il periodo di carenza.

Secondo i sindacati, sono proposte inaccettabili perchè potrebbero creare solo confusione e dumping contrattuale, oltre alla messa in discussione  dei diritti acquisiti.

Nonostante i tentativi di mediazione, Federterme si è mostrata irremovibile dalla sua posizione e ha dichiarato che senza apertura verso l’ampliamento della sfera contrattuale e la revisione del periodo di carenza malattia, non sarà disponibile ad affrontare le richieste sindacali poste in Piattaforma a partire dall’incremento salariale.

I sindacati, hanno quindi ritenuto necessario indire lo stato di agitazione, dichiarando la messo in campo di azioni di lotta per poter rinnovare il contratto di lavoro.

E’ risaputo che il Settore Termale soffre, soprattutto a causa della riduzione delle prestazioni assistenziali a carico del Sistema Sanitario Nazionale e delle difficoltà economiche causate dalla crisi in atto, ma a nulla è servita la disponibilità del sindacato ad affrontare congiuntamente  i problemi posti con il Ministero interessato e gli Enti preposti. 

Abbiamo di fronte una controparte che sembra non voglia cogliere i mutamenti in atto e quindi affrontare e sviluppare le potenzialità che il termalismo offre” affermano i sindacati, ”il rinnovo del Contratto Nazionale è indispensabile per dare risposte alle richieste delle Aziende Termali  che  certamente devonotener conto dei cambiamenti del mercato, ma le difficoltà del Settore non possono essere scaricate sui lavoratori che da anni attendono il rinnovo e il recupero del loro salario ed il riconoscimento di giuste aspettative rispetto ad un settore che potrebbe garantire maggiore occupazione e stabilità.”

Sarà quindi, Sciopero Nazionale il 22 ottobre e i territori stanno organizzando presidi ed iniziative che vanno da: Salsomaggiore, Chianciano, Montecatini, Sirmione, Castellamare e in molte altre località termali.

Le lavoratrici ed i lavoratori sono pronti a scendere in piazza per far riconoscere i loro diritti ad avere un rinnovo  dignitoso nell’ambito di un settore dell’economia che potrebbe essere fondamentale per la crescita del paese.

 

Read 3634 times Last modified on Lunedì, 20 Ottobre 2014 17:38

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]