Groundcare. A Fiumicino protestano i licenziati. LE FOTO

FIUMICINO – All’aeroporto di Fiumicino scoppia la protesta contro i licenziamneti della Groundcare società di handling che si occupava dei servizi di assistenza a terra, fallita nel maggio scorso e a regime di esercizio provvisorio. 

Sono infatti 450 i lavoratori licenziati in questa lunga vertenza che questa mattina hanno dato vita ad un corteo che si concluderà verso le 14. Un presidio è previsto per la stessa ora davanti al Terminal 3 dell’aeroporto Leonardo Da Vinci, organizzato dal sindacato autonomo Cub Trasporti. Moltissimi li slogan lanciati dai lavoratori a partire dal cartello che apre la manifestazione recitando “450 volte grazie”.

Ancora mutismo da parte delle istituzioni che nel silenzio assordante non parlano della macelleria sociale che sta mietendo lavoratori e lavoratrici in tutti i settori strategici come quello del trasporto aereo.
Nel frattempo è di ieri la notizia che l’economia tedesca va a gonfie vele, e che nel 2014 hanno avuto un incremento dell’occupazione che sfiora un +10%. Un dato che la dice lunga sulle politiche occupazionali italiane intraprese dai governi che si sono succeduti negli ultimi anni e che finora non hanno prodotto nessun risultato concreto. Insomma, l’Italia – nonostante quel che vogliono far credere – è un Paese allo sbando, dove ai problemi economici si dovranno ben presto sommare quelli sociali. Di questo passo l’Italia pagherà un durissimo prezzo per le scelte non fatte, prima tra tutte, quelle di scrollarsi di dosso questa sudditanza economica imposta dall’Europa, Germani in primis.

FOTO DI ALDO FEROCE
{gallery}GROUNDCARE{/gallery}

Condividi sui social

Articoli correlati