Martedì, 14 Luglio 2015 17:34

Ericsson, ancora nessuna soluzione, rinvio al prossimo 23 luglio Featured

Scritto da
Rate this item
(1 Vote)

ROMA - Si è concluso con un nulla di fatto l’incontro di oggi, 14 luglio, al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nell’ambito della fase amministrativa relativa alla procedura di licenziamento collettivo avviata dall’azienda per 60 esuberi, era previsto infatti un incontro al ministero per verificare le possibilità di un accordo.

L’azienda ha  ribadito una posizione rigida, dove le uniche possibilità di raggiungere un accordo prevedono comunque la possibilità di licenziamenti determinati unilateralmente.

“Ferma restando l’impraticabilità di una soluzione così costruita” afferma Giuliana Mesina segretaria nazionale della Filcams Cgil, “abbiamo riscontrato ancora troppe incertezze nel disegno aziendale, che tra l’altro, in questi giorni, con modalità poco trasparenti, sta raccogliendo la disponibilità dei lavoratori a aderire al piano di incentivi messi a disposizione dalla multinazionale”.

Nonostante la possibilità di utilizzare anche strumenti conservativi quali il contratto di solidarietà o la Cassa integrazione Straordinaria per riorganizzazione Ericsson ha nuovamente dichiarato la propria indisponibilità a queste soluzioni, ribadendo la "strutturalità" degli esuberi, ma rifiutando di motivarli in modo convincente per le Organizzazioni Sindacali. 

“Siamo disponibili a verificare interventi che consentano anche un recupero dei costi, ma che partano dalla salvaguardia occupazionale:  tuttavia, al momento, la distanza tra la nostra posizione e quella aziendale è troppo ampia", conclude la Filcams.  Il confronto è stato rinviato al prossimo 23 luglio, termine ultimo per il raggiungimento di un eventuale accordo, secondo quanto previsto dalla normativa in vigore.

Nel frattempo si terranno le assemblee dei lavoratori (molti dei quali oggi in sciopero a sostegno della vertenza), per informarli e coinvolgerli nella prosecuzione del confronto.

Read 2035 times

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Intervista a Pier Francesco Geraci: Ratemeup il tool per valutare (bene) il tuo …

Come valutare se la vostra azienda sta sfruttando al massimo il potenziale del digital marketing? A rispondere è Pier Francesco Geraci, CEO di Traction, società leader nel performance marketing che lancia...

Giuseppe Giulio - avatar Giuseppe Giulio

Università Sapienza. Nasce Techne e la gestione diventa ISO 9001

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, l’espressione di una eccellenza tra ricerca e didattica dal respiro internazionale 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]