Giovedì, 24 Settembre 2015 22:41

Groupon, lo sconto si fa sul personale. Taglio per 128 dipendenti Featured

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - È di queste ore la comunicazione che Groupon, l’azienda mondiale leader di  vendita offerte online per gruppi d’acquisto, sta effettuando dei tagli al personale in diverse nazioni, tra cui anche l’Italia.

Groupon infatti ha comunicato l’avvio di una procedura di riduzione del personale di 128 dipendenti, su un totale complessivo di 363, per la maggior parte donne. L’azienda, ben lontana da qualsiasi tipo di crisi, lamenta invece il calo del fatturato, a causa del quale è costretta a rivedere la propria struttura dei costi e l’avvio di nuovo procedure automatizzate.

Nessuna crisi economica, nessuna perdita, ma un leggero calo del fatturato, - che può essere dovuto alla stabilizzazione dell’azienda - sono i presupposti che stanno portando al licenziamento di più del 30% del personale, tra l’altro escludendo la possibilità di utilizzo della cassa integrazione, della rimodulazione dell’orario o di un’eventuale ricollocazione del personale.

“È significativo come il costo del lavoro sia sempre la prima voce da eliminare senza scrupoli e preoccupazioni”, afferma Massimo Mensi della Filcams Cgil Nazionale, “una modalità figlia dei tempi attuali, che continua a svilire il lavoro e il lavoratore, considerati orami solo un costo.”

A breve inizierà il confronto con le Organizzazioni sindacali, secondo i termini della procedura di licenziamento collettivo arrivata sul tavolo dei sindacati.

Read 2502 times

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Capire l’economia. QCM attacca Bio-On. Cosa è successo?

Nei giorni scorsi la Bio-On, società bolognese operante nel settore delle bio plastiche, è stata messa nel centro del mirino da un fondo americano che l’accusa di aver mentito sui...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Anakoinosis, un principio terapeutico contro il tumore

Ce ne parla la Prof.ssa Ghibelli dell'Università di Tor Vergata. Prospettive per uno sviluppo farmacologico

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]