Mercoledì, 18 Novembre 2015 16:40

Legge Stabilità. Canone Rai in 10 rate. Scoppia la polemica

Scritto da

ROMA - Il canone Rai si pagherà in dieci rate nella bolletta della luce. Nel 2016 però, per via dei tempi tecnici di adeguamento dei sistemi di fatturazione, il primo versamento avverrà "cumulativamente" dal primo luglio 2016. E' stato approvato infatti l'emendamento delle relatrici alla legge di stabilità dalla commissione Bilancio del Senato.

"Per i titolari di utenze di fornitura di energia elettrica il pagamento del canone avviene in dieci rate mensili, addebitate sulle fatture emesse dall'impresa elettrica", recita la norma. Le rate, prosegue l'emendamento approvato, ai fini dell'inserimento in fattura, "s'intendono scadute il primo giorno di ciascuno dei mesi da gennaio a ottobre" e le somme riscosse dalle imprese elettriche "sono riversate direttamente all'erario". L'intero canone, precisa la norma, "deve essere riscosso e riversato entro il 20 dicembre".

Sono comunque escluse anticipazioni da parte delle aziende. Sul canone  Rai è stato approvato anche un emendamento del M5s, a prima firma Alberto Airola, che sottopone ai controlli incrociati di Anagrafe tributaria, Authority per l'energia, Acquirente unico, ministero dell'Interno e Comuni anche la platea dei pensionati sotto i 18mila euro di reddito che già  possono usfruire della rateizzazione del canone"Il canoneRai in bolletta elettrica è una follia e a farne le spese saranno i consumatori così come è successo in Grecia dove oltre due milioni sono i morosi perché non riescono a pagare. Si tratta, inoltre, di una stortura di sistema perché si carica una tassa su una tariffa".

Lo afferma il deputato del Gruppo Area Popolare (Ncd-Udc).

"Inoltre - continua - si rischia di complicare la vita alle imprese fornitrici di energia elettrica per la contabilizzazione delle somme spettanti. Si andrebbe incontro a una sovrapposizione di competenze inaccettabile perché le aziende elettriche fungerebbero da esattori".

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]