Giovedì, 26 Novembre 2015 12:25

Istat: i dati rivelano un Paese spaccato a metà

Scritto da

La ripresa deve partire dal Sud Italia

ROMA - I dati diffusi oggi dall'Istat restituiscono l'immagine di un Paese tagliato a metà. Se al Nord si vivono situazioni di forte crisi, al Sud la situazione è allo stremo. A creare le profonde disparità tra il Nord e il Sud non sono solo le gravi carenze di servizi e infrastrutture, ma anche l'andamento del sistema economico.

La disoccupazione, nel Mezzogiorno, assume infatti dimensioni spropositate, specialmente quella giovanile. I consumi, inoltre, sono al minimo. Dal 2008 in Italia le famiglie hanno ridotto del -11% i propri consumi alimentari e del -28,8% quelli relativi al comparto sanitario (due settori estremamente indicativi, gli ultimi che, in una situazione di crisi vengono intaccati). Questi dati peggiorano nettamente al Sud Italia: -12,3% i consumi alimentari e -29,6% quelli in ambito sanitario. Uno scenario drammatico che richiede provvedimenti immediati.

Per questo è fondamentale avviare operazioni coraggiose, che siano in grado di far ripartire la domanda, quindi l'economia, soprattutto nelle aree più disagiate, dove i servizi sono ridotti all'osso ed il lavoro è ormai un'utopia. La vera strategia per creare lavoro e restituire reddito e prospettive è quella di avviare opere di modernizzazione e riqualificazione, sfruttando i fondi europei destinati a tali scopi e, se necessario, attuando un allentamento del patto di stabilità con gli enti locali in modo da consentire l'avvio di tali operazioni.

Il tanto annunciato piano per il Sud, che avremmo dovuto vedere nella Legge di Stabilità risulta ancora "latitante" e del tutto insufficiente nel dare risposte concrete in tal senso.

Rosario Trefiletti

Presidente di Federconsumatori

www.dazebaonews.it

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]