Venerdì, 18 Dicembre 2015 16:28

Alitalia. Un aeroplano umano contro il fallimento Featured

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Un “aeroplano umano” ha spiegato le ali questa mattina a Roma, in piazza di Montecitorio: lo hanno disegnato con i loro corpi quegli stessi operai altamente specializzati che per anni hanno dato un determinante contributo ad una delle eccellenze della industria aeronautica italiana.

Così i dipendenti lavoratori di Alitalia Maintenance System insieme all’USB hanno inteso lanciare con determinazione il loro SOS affinché l’azienda, con tutto il suo carico di professionalità ed esperienze, con i 238 lavoratori e le loro famiglie, non venga lasciata precipitare. Dopo l’avvenuto fallimento, la preoccupazione per AMS cresce di giorno in giorno, aggravata dalle  ultime indiscrezioni secondo cui Alitalia sarebbe pronta a disdire il contratto con AMS qualora non ci fossero concrete proposte di rilevamento dell’azienda, come pure di presunte trattative che sarebbero in corso con Atitech.

Il sindacato USB Lavoro Privato, che ha chiesto più volte l’intervento delle istituzioni a salvaguardia di AMS, ribadisce che qualunque ipotesi debba essere basata sulla difesa occupazionale di tutti i lavoratore e su una prospettiva di rilancio all’interno di un settore strategico come il Trasporto Aereo.

Ma finora le istituzioni non solo tacciono, ma voltano lo sgurado altrove. Per non parlare delle migliaia di lavoratori e lavoratrice licenziati nel 2008 e nel 2014, i quali stanno ancora aspettando quelle promesse mai mantenute.

Read 1991 times

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Feltrinelli.“Gli inganni di Pandora” di Eva Cantarella. Recensione

L’origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica.

Alessandra Rinaldi - avatar Alessandra Rinaldi

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]