Edilizia. Bloccano autostrada a Genova contro concessionarie autostradali

GENOVA – Casello Genova Ovest bloccato in entrambi i sensi di marcia per la protesta unitaria dei lavoratori della costruzione e progettazione delle concessionarie autostradali.

Nel corteo, oltre ai lavoratori liguri, anche delegazioni di Piemonte e Lombardia. La manifestazione, che si svolge nell’ambito delle 8 ore di sciopero indette da Fenea Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil e’ stata voluta per chiedere la modifica del nuovo Codice degli appalti, nella parte riguardante i lavori in house.

 Vanno verso la prefettura i circa 500 lavoratori delle costruzioni e progettazioni delle concessionarie autostradali in piazza per chiedere la modifica di una parte del nuovo Codice degli appalti, relativa ai servizi e alle forniture in house. Sono operai, ingegneri, responsabili della sicurezza, progettisti: “Non possiamo accettare che il Governo precarizzi questi lavoratori, non possiamo accettare di non avere certezze nei comparti autostradali: significherebbe meno sicurezza, lavori fatti male e un danno per l’utenza”, dice Donato Ciddio segretario nazionale Feneal Uil che ha scelto la piazza di Genova per la protesta unitaria che ha coinvolto anche Milano, Torino, Bologna e Roma. Nel capoluogo ligure, la protesta maggiore. “Ci sara’ decreto correttivo a quello legislativo”, affermano i sindacati di categoria “Ci sono alte professionalita’ che rischiano il posto” sottolinea Fabio Marante, segretario regionale Fillea Cgil.  

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe