Il MEF, dati parziali per nascondere l’inefficienza della PA

VENEZIA – Secondo la Cgia ha del surreale la risposta data dal Mef quest’oggi in merito ai tempi di pagamento della nostra Pa.

“Ma come  – si chiede il coordinatore della Cgia Paolo Zabeo – grazie alla fatturazione elettronica il Mef ha la possibilità di monitorare tutte gli acquisti della nostra amministrazione pubblica e ci forniscono solo il 50% dei  pagamenti senza dirci a quali importi si riferiscono ? nella prassi sta succedendo che vengono pagati in tempi ragionevolmente brevi le fatture di importi minori, mentre stanno allungando i tempi delle fatture di importi con cifre importanti ” Ed ancora. “Se sono diventati cosi bravi nei pagamenti – prosegue Zabeo –  perché non ci dicono a quanto ammonta complessivamente il debito della Pa nei confronti dei propri fornitori, cosa che chiediamo da anni senza avere una risposta ?”

“Abbiamo l’impressione – conclude Zabeo – che su questa vicenda il ministero dell economia sia in evidente difficoltà. Infatti, se fossero diventati cosi virtuosi come dicono, perche mai la procedura di infrazione dellUe contro l’Italia per i ritardi con cui la nostra PA salda le fatture non è stata ancora ritirata?”

Condividi sui social

Articoli correlati