Lunedì, 12 Settembre 2016 11:48

Lavoro: agire per diminuire il tasso di disoccupazione giovanile soprattutto al Sud Featured

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

L'Istat rileva una crescita dell'occupazione nel II trimestre 2016

Un dato che appare ancora timido e insufficiente rispetto alla grave crisi occupazionale registrata in questi anni. Positiva la diminuzione della disoccupazione giovanile al 35,5%, ma è fondamentale ora agire perché questo dato cali soprattutto al Sud, dove ancora si toccano punte del 65%.

È evidente che le riprese annunciate sono ancora risibili rispetto ad andamenti di questa portata.La mancanza di autonomia, di indipendenza e di prospettive per i giovani è la vera piaga del nostro Paese, che richiede responsabilità e determinazione. Se veramente si vuole cambiare rotta non ci si può accontentare di dati vicini allo zero virgola, bisogna avviare un Piano Straordinario per il Lavoro che stanzi almeno 60 miliardi di Euro (ricavabili dalla lotta all'evasione fiscale, dalla tassazione delle rendite finanziarie, dalla vendita di parte delle riserve auree, ecc.) per la crescita, la modernizzazione, la messa in sicurezza antisismica , l'innovazione e la ricerca, nonché la valorizzazione dell'offerta turistica e del patrimonio culturale e paesaggistico.

Per capire quanto sia fondamentale intervenire sul lavoro, specialmente per i giovani, basta citare lo studio recentemente effettuato dal nostro O.N.F. - Osservatorio Nazionale Federconsumatori che rivela come, se la disoccupazione tornasse a valori intorno al 6% (livello pre-crisi, ancora eccessivo a nostro parere), la capacità di acquisto delle famiglie aumenterebbe di circa +40 miliardi di Euro l'anno.

Alla luce di tale dato appare evidente che rimettere in moto il mercato del lavoro è un'operazione imprescindibile ed improrogabile per la ripresa della nostra economia. Per questo va destinata a tale scopo ogni risorsa pubblica, senza disperdere nemmeno un Euro in rivoli e "provvedimentini" del tutto inefficaci, come quelli avviati finora.

Read 1330 times
Rosario Trefiletti

Presidente di Federconsumatori

www.dazebaonews.it

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]