Che cos’è, a cosa serve e quali sono i costi di un gestionale di fatturazione elettronica

Un software gestionale per la fatturazione elettronica è un programma informatico in grado di gestire più processi aziendali legate alla fatturazione elettronica, alla produttività e all’archiviazione dei dati. 

Il gestionale semplifica le diverse attività grazie all’automazione dei processi e permette di ottimizzare tempo e risorse che le aziende possono impiegare in altre attività. La fattura elettronica è un documento digitale realizzato in formato XML che rispetta le qualità definite dall’Agenzia delle Entrate: integrità, autenticità e leggibilità. 

Obbligatoria dal 1°gennaio 2019 per privati e PA, molte realtà aziendali e liberi professionisti hanno scelto il gestionale di fatturazione elettronica adatto alle proprie esigenze.  Sono tanti i programmi per la fatturazione elettronica disponibili a costi diversi in commercio, ognuno con le sue funzionalità, i servizi offerti, qualità e semplicità d’utilizzo.

I costi della fatturazione elettronica sono limitati e si basano principalmente sull’acquisto del software che permette di creare, conservare e trasmettere le fatture. 

Software gestionale per la fattura elettronica: come funziona?

Un software gestionale per la fattura elettronica permette di creare ed inviare una fattura in pochi click, semplificando tutte le pratiche di compilazione e trasmissione del documento digitale.  Il formato XML è un formato standard utilizzato da tutti i programmi di fatturazione e viene trasmesso da questi ultimi al Sistema di Interscambio, il sistema informatico gestito dall’Agenzia delle Entrate che verifica e invia la fattura al destinatario. 

Un software per l’e-fattura ha le seguenti funzionalità di base:

  • Creazione della fattura ordinaria, semplificata o PA;
  • Creazione di altri tipi di documenti (note di credito, prima nota e così via);
  • Conservazione della fattura elettronica fino a 10 anni;
  • Ricezione della fattura elettronica;
  • Creazione schede anagrafiche di clienti e fornitori;
  • Creazione schede prodotto;
  • Trasmissione della fattura al Sistema di Interscambio;
  • Accesso multi-utente;
  • Controllo esiti trasmissione;
  • Inserimento e modifica tipologie di pagamento. 
  • Report

Le software house hanno predisposto diverse soluzioni per la fattura elettronica costi, così da soddisfare tutte le esigenze delle grandi aziende, PMI, liberi professionisti e lavoratori autonomi soggetti a regime agevolato.

I vantaggi offerti da un programma per la fattura elettronica

Un software per la fatturazione elettronica offre alle società ed ai professionisti una serie di vantaggi che permettono di risparmiare risorse e tempo:

  • Sicurezza: la conservazione delle fatture elettroniche fino a 10 anni e l’archiviazione dei dati devono essere conservati seguendo le disposizioni della legge italiana. Tutti i software gestionali per la fatturazione elettronica devono avere un collegamento con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate e tutti i dati presenti nel database aziendale e nel Cloud devono essere protetti da protocolli di sicurezza.
  • Risparmio di tempo e risorse: un software gestionale con servizi di fatturazione elettronica permette a costi vari di gestire il flusso delle fatture in poco tempo e permette di ottimizzare le risorse aziendali. Attraverso un buon gestionale, infatti, è possibile gestire la produttività, la contabilità e le risorse di magazzino.
  • Servizio clienti: le imprese necessitano di un servizio clienti sempre attivo, veloce ed efficiente. I migliori produttori di software per la fatturazione elettronica offrono un servizio di assistenza clienti rapido e consultabile attraverso diverse modalità. 

Condividi sui social

Articoli correlati