Sabato, 25 Aprile 2020 06:44

Che cos’è, a cosa serve e quali sono i costi di un gestionale di fatturazione elettronica

Scritto da

Un software gestionale per la fatturazione elettronica è un programma informatico in grado di gestire più processi aziendali legate alla fatturazione elettronica, alla produttività e all’archiviazione dei dati. 

Il gestionale semplifica le diverse attività grazie all’automazione dei processi e permette di ottimizzare tempo e risorse che le aziende possono impiegare in altre attività. La fattura elettronica è un documento digitale realizzato in formato XML che rispetta le qualità definite dall’Agenzia delle Entrate: integrità, autenticità e leggibilità. 

Obbligatoria dal 1°gennaio 2019 per privati e PA, molte realtà aziendali e liberi professionisti hanno scelto il gestionale di fatturazione elettronica adatto alle proprie esigenze.  Sono tanti i programmi per la fatturazione elettronica disponibili a costi diversi in commercio, ognuno con le sue funzionalità, i servizi offerti, qualità e semplicità d’utilizzo.

I costi della fatturazione elettronica sono limitati e si basano principalmente sull’acquisto del software che permette di creare, conservare e trasmettere le fatture. 

Software gestionale per la fattura elettronica: come funziona?

Un software gestionale per la fattura elettronica permette di creare ed inviare una fattura in pochi click, semplificando tutte le pratiche di compilazione e trasmissione del documento digitale.  Il formato XML è un formato standard utilizzato da tutti i programmi di fatturazione e viene trasmesso da questi ultimi al Sistema di Interscambio, il sistema informatico gestito dall’Agenzia delle Entrate che verifica e invia la fattura al destinatario. 

Un software per l’e-fattura ha le seguenti funzionalità di base:

  • Creazione della fattura ordinaria, semplificata o PA;
  • Creazione di altri tipi di documenti (note di credito, prima nota e così via);
  • Conservazione della fattura elettronica fino a 10 anni;
  • Ricezione della fattura elettronica;
  • Creazione schede anagrafiche di clienti e fornitori;
  • Creazione schede prodotto;
  • Trasmissione della fattura al Sistema di Interscambio;
  • Accesso multi-utente;
  • Controllo esiti trasmissione;
  • Inserimento e modifica tipologie di pagamento. 
  • Report

Le software house hanno predisposto diverse soluzioni per la fattura elettronica costi, così da soddisfare tutte le esigenze delle grandi aziende, PMI, liberi professionisti e lavoratori autonomi soggetti a regime agevolato.

I vantaggi offerti da un programma per la fattura elettronica

Un software per la fatturazione elettronica offre alle società ed ai professionisti una serie di vantaggi che permettono di risparmiare risorse e tempo:

  • Sicurezza: la conservazione delle fatture elettroniche fino a 10 anni e l’archiviazione dei dati devono essere conservati seguendo le disposizioni della legge italiana. Tutti i software gestionali per la fatturazione elettronica devono avere un collegamento con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate e tutti i dati presenti nel database aziendale e nel Cloud devono essere protetti da protocolli di sicurezza.
  • Risparmio di tempo e risorse: un software gestionale con servizi di fatturazione elettronica permette a costi vari di gestire il flusso delle fatture in poco tempo e permette di ottimizzare le risorse aziendali. Attraverso un buon gestionale, infatti, è possibile gestire la produttività, la contabilità e le risorse di magazzino.
  • Servizio clienti: le imprese necessitano di un servizio clienti sempre attivo, veloce ed efficiente. I migliori produttori di software per la fatturazione elettronica offrono un servizio di assistenza clienti rapido e consultabile attraverso diverse modalità. 

Correlati

Cerca nel sito

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

BANKSY-banner-metamorfosi-300x300.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Dopo 40 anni lo scienziato Roberto Crea dalla California ritorna in Calabria

Dopo 40 anni lo scienziato Roberto Crea dalla California ritorna in Calabria

A Lamezia Terme nasce la Fondazione Dulbecco per lo studio e la produzione di anticorpi monoclonali di pronectine 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Scuola. La supremazia del banco

Scuola. La supremazia del banco

Bando europeo pubblicato, gara avviata, in attesa di aggiudicazione. In palio migliaia di banchi monoposto per una serena ripartenza delle scuole a settembre. Il dibattito pubblico intorno alla scuola ai tempi...

Francesco Pettinari - avatar Francesco Pettinari

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]