Il supermercato del futuro: dalla spesa online al drive-in

Molte famiglie oramai stanno rivedendo le loro quotidianità, costrette da norme emergenziali e prudenza.

La giornata-tipo in Italia è molto cambiata: lo smart working ha imposto nuovi spazi, nuove abitudini lavorative, nuovi strumenti. Dal pc alle call per rimanere allineati con il proprio team, passando per la pausa-pranzo in famiglia e la necessità di rivedere spesa e altre uscite programmate.

Proprio i luoghi tradizionalmente più affollati hanno trovato vie alternative per venire incontro ai propri clienti. I ristoranti stanno sfruttando molto il food delivery, in netta ascesa come quasi tutto il mercato degli acquisti tramite smartphone. Dalle cene a domicilio ai carrelli pieni, il supermercato sta vivendo una forte accelerazione della spesa online e un’importante evoluzione sul web. 

Supermarket del futuro, gli scenari e le novità

Oramai i prodotti dagli scaffali arrivano direttamente online. Non solo pasta o scatolame, ma anche carne e pesce. Rispetto al 2019, a Ferragosto, insieme a vino e birra, proprio il pesce ha avuto un boom di ricerche online, per una bella grigliata al sapore di mare. Sul sito di EasyCoop ad esempio c’è una vera e propria pescheria online. Si può ordinare una frittura o una spigola direttamente dal proprio divano di casa, con consegna a domicilio, una delle frontiere più interessanti dei supermercato del futuro. 

La spesa online difatti ha subito una fortissima spinta: con il lockdown il balzo è stato del +55%, per un mercato che, per ora, vale 2,5 miliardi ma è in forte crescita. 

I progetti per il supermercato del futuro passano proprio per gli stessi concetti che guidano la spesa online: eliminazione delle file, velocità. Una società turca avrebbe progettato di recente un supermercato molto simile ai drive-in dei fast food: senza mai scendere dalla macchina il cliente può selezionare e poi ritrovarsi in auto i prodotti che preferisce. 

Non solo: un noto progettista lavorando ad un corridoio-market, che dà su singole unità con molti prodotti, che siano del tutto indipendenti e dotate di anticamere con filtro per l’aria. Un unico corridoio a senso unico, per evitare ai clienti di incontrarsi. 

Il mondo delle app sta arrivando in soccorso della spesa online: da quelle per capire quanta gente è presente all’interno del supermercato, alla telecamera che avvisa chi non rispetta le più elementari norme di sicurezza o il distanziamento sociale. 

In un hotel di Tokio un robot dà consigli a chi è in quarantena e dà il benvenuto ai clienti: potrebbe essere re-inventato e diventare un valido aiuto a chi fa la spesa. In Irlanda si sta sviluppando un chat-bot che dà i consigli su Whatsapp: basta inserire quando e dove si vuole fare la spesa, e lui risponde dando informazioni su quanta sia l’affluenza tra gli scaffali. 

Condividi sui social

Articoli correlati