Martedì, 27 Settembre 2011 16:29

Roma. Il sindaco Alemanno chiede di bloccare corteo operai Termini Imerese

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA -  Il sindaco di Roma Alemanno ha chiesto di bloccare la manifestazione dei lavoratori Fiat di Termini Imerese, che oggi hanno sfilato per le vie di Roma. "Ho telefonato al questore e al prefetto chiedendo di bloccare la manifestazione che ha mandato in tilt il traffico",  ha detto il primo cittadino. "Era stata autorizzata una manifestazione stanziale a piazza SS.Apostoli, ma i lavoratori hanno deciso di spostarsi in piazza Venezia - ha aggiunto Alemanno - ,un modo incivile di manifestare".



Poi,la situazione si è normalizzata. I lavoratori hanno raggiunto Montecitorio per un sit-in. Nel pomeriggio, si sono spostati al ministero dello Sviluppo dove c'è un incontro tra le parti sul futuro dello stabilimento.
Dopo la discutibile iniziativa di Alemanno sono piovute una serie di critiche dirette al rappresentante del Campidoglio.
Prima fra tutti quella di Salvatore Burrafato, primo cittadino di Termini Imerese: "Davvero ingenerosa la presa di posizione del sindaco. Alemanno che ha la presunzione di fare il sindaco dovrebbe sapere che il ministero si trova a Roma e qui si viene a manifestare. Non può mica pensare che si protesti in Sicilia. Siamo partiti da giù in 700 - ha aggiunto - carichi di domande e per questo ci aspettiamo dei chiarimenti ma soprattutto degli elementi di certezza". Alla domanda se fosse stato al posto di Alemanno il sindaco siciliano ha risposto: «Avrei chiesto ai romani un attimo di tolleranza e penso che loro avrebbero capito. Qui è in ballo il futuro di 2200 persone".

Nel frattempo gli operai appresa la notizia hanno sfilato al grido di "Alemanno sei un fascista", e sono partiti fischi e insulti diretti al sindaco di Roma. "Non si getta fango sulle disgrazie altrui ha detto uno degli operai. Qui rischiamo non solo di perdere il lavoro ma di mandare sul lastrico anche le nostre famiglie."

Read 2666 times

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]