Alitalia. I cassa integrati, lavoratori senza futuro e il ministero tace. LE FOTO

ROMA –  Nessuna risposta concreta per i lavoratori dell’ex Compagnia di Bandiera, che ieri si sono rivolti al Ministero del Lavoro per porre l’attenzione sulle tematiche occupazionali allo stato attuale ancora aperte.

Erano oltre duecento i lavoratori che ieri mattina hanno presidiato il Ministero del lavoro di via Veneto in un sit-in composto e dignitoso.
Il sit-in è stato organizzato dal comitato Over Booked insieme all’USB e alla Cub trasporti e si colloca all’interno di un progetto partito già prima dell’estate, che ha come obiettivo riportare il tema dei cassa integrati Alitalia all’attenzione delle Istituzioni.

Ieri mattina una delegazione è salita in sede Ministeriale raffigurando le richieste dei lavoratori di Alitalia S.p.A. che a tre anni dalla fine dell’ex Compagnia di Bandiera si trovano ancora senza lavoro e senza prospettive future.
E’ bene ricordare che tali lavoratori, oltre a rappresentare un dramma sociale, pesano sulle tasche degli Italiani.
A seguito dell’incontro , USB ha denunciato la totale indifferenza del Ministero del Lavoro che – come asserisce l’Organizzazione Sindacale  in una nota- pur essendo a conoscenza da anni delle problematiche inerenti i cassa integrati Alitalia, in tutti i risvolti,  compreso quello della discriminazione avvenuta ai danni delle donne, sembra non avere nessuna intenzione di farsi carico della necessaria risoluzione dei problemi, ne di esercitare il ruolo di garante degli accordi ad oggi ancora disattesi.

Dure anche le parole del Comitato Over Booked, che prende atto della scarsa disponibilità del Ministero del Lavoro ad affrontare e risolvere le problematiche dei lavoratori cassa integrati Alitalia.
Al sit-in erano presenti anche esponenti politici di IDV, SEL e PRC-FDS.
I lavoratori si sono dati appuntamento  oggi alle 10:00 a Fiumicino per continuare la mobilitazione su una vertenza dolorosa tuttora aperta.

Per aprire la galleria clicca sull’immagine – Foto di Miriana Baraboglia

{gallery}alitalia2{/gallery}

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe