Lunedì, 03 Ottobre 2011 19:44

Settembre nero per l’auto. Dati che non si vedevano dal 1996

Scritto da

A settembre gli uffici della Motorizzazione hanno provveduto alla immatricolazione di 146.388 autovetture nuove, un numero inferiore del 5,70% rispetto a settembre 2010. In calo anche le compravendite di auto usate (375.747), che hanno fatto registrare -3,63% rispetto a settembre 2010.

Il volume globale delle compravendite (522.135 autovetture) ha dunque interessato in grande maggioranza, oltre il 28 % autovetture nuove di fabbrica nuove e per quasi il 72 % auto usate.
Il gruppo va un po’ meglio del mercato ed aumenta la quota di mercato, grazie a 43.500 vendite nei primi 9 mesi del 2011 arriva  al 29,7% rispetto al 28,9% di un anno fa. Impressionante e significativo il dato del mercato nel suo complesso che ha fatto registrare nei primi nove mesi dell'anno 1.369.545 unita' vendute, un livello che non si vedeva dal 1996.
Ed infatti il direttore generale dell'Unrae Gianni Filipponi commentando il dato sulle immatricolazioni a settembre ha proprio dichiarato: Il mercato dell'auto e' tornato indietro di 15 anni.


“Per trovare volumi piu'bassi per lo stesso mese bisogna tornare indietro di ben 15 anni, al lontano 1996" si legge in una nota dell'Unrae.
E visto che il portafoglio ordini ha fatto segnare il dato più basso da quando si raccoglie questa informazione, nel 1998, le previsioni per il 2011 nel suo complesso sono nerissime e si pongono, secondo il Centro Studi Promotor, su un livello cosi' basso da mettere a rischio la sopravvivenza di un certo numero di aziende concessionarie.

 

Amerigo Rivieccio

Laureato in Economia Aziendale ed abilitato all'esercizio della professione di Promotore finanziario; dal 2001 sono contabile alla Camera dei deputati. Prima di approdare a Montecitorio sono stato ragioniere:
alla Presidenza del Consiglio; al Comune di Napoli; in una cava di inerti.
Ma sono stato anche Funzionario dell'Unione europea e arbitro nazionale di pallacanestro.

Correlati

Cerca nel sito

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Ricerca. Individuati nuovi meccanismi molecolari implicati nel danno renale

Ricerca. Individuati nuovi meccanismi molecolari implicati nel danno renale

Grazie alle competenze dei ricercatori, e soprattutto alla multidisciplinarietà del gruppo di ricerca diretto dal Nefrologo, Dr Renzo Bonofiglio, in questi anni presso il Centro di Ricerca, collocato all’interno della...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

L’edificio sarà anche sede del Polo di Specializzazione Microinquinanti di Arpa Puglia, eccellenza nella determinazione dei composti organici persistenti (POP), e in particolar modo di PCB, diossine e IPA, in...

Greta Crea - avatar Greta Crea

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]