Venerdì, 13 Gennaio 2012 17:57

Venerdì 13. Una giornata di ordinaria follia tra rating e spread

Scritto da

ROMA - C'è di tutto nella giornata finanziaria di oggi, una giornata che si avvia a conclusione accompagnata dai visi stanchi di chi veramente non si è fatto mancare nulla o quasi.


Venduti benissimo i Btp stamattina, con i rendimenti sul mercato primario in deciso calo, al 4,83% dal 5,62% del precedente collocamento, per i 3 miliardi di Btp triennali andati all'asta. Lo spread con i bund che quindi vira in deciso a calo fino a 461 punti salvo poi balzare nuovamente oltre i 500 al trapelare della notizia del taglio (ad orologeria?) del rating francese da parte di Standard & Poor's.
Un taglio che avrebbe punito, queste almeno le voci che girano, solo Parigi facendo quindi salve le altre triple A europee che erano state messe sotto osservazione.
Tra gli effetti collaterali del taglio di Parigi anche un piccolo tracollo per l'euro che adesso è scambiato col dollaro a poco più di 1,26.
Continua il ribasso delle borse cinesi sui dubbi che Pechino possa allentare la politica monetaria in presenza di una forte tensione sul lato dell'inflazione.
Preoccupanti anche le notizie in arrivo da Atene dove l'Istituto di finanza internazionale (Iif) ha annunciato di aver sospeso i negoziati per conto delle banche in mancanza di una “risposta costruttiva”. Fonti greche, come viene riportato dall'Agence France Presse parlano di una "situazione molto grave" venutasi a creare in seguito all'interruzione delle trattative.
E sulla spiegazione da dare alla singolare concomitanza di numerosi eventi negativi capitati nello stesso giorno la versione che sembra più campata per aria è quella della data.
Oggi è venerdì 13.

Amerigo Rivieccio

Laureato in Economia Aziendale ed abilitato all'esercizio della professione di Promotore finanziario; dal 2001 sono contabile alla Camera dei deputati. Prima di approdare a Montecitorio sono stato ragioniere:
alla Presidenza del Consiglio; al Comune di Napoli; in una cava di inerti.
Ma sono stato anche Funzionario dell'Unione europea e arbitro nazionale di pallacanestro.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Fertilità. L’orologio biologico non segue i nostri comodi

Convegno Rotary con il dottor  Alberto Vaiarelli, specialista di medicina della riproduzione, fondatore di ”Idee fertili”

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Cannes Classic 72. Moulin rouge, Toulouse Lautrec secondo John Huston

CANNES - E’ un film del 1953, da non confondere con l’omonimo girato nel 2001 dall’australiano  Baz Luhrmann.  E’ la vita di Toulouse-Lautrec, il pittore francese che una caduta da...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]