Sigma Tau. Presentata mozione a sostegno dei lavoratori

ROMA – E’ stata presentata quest’oggi dal consigliere del Pd capitolino Dario Nanni una mozione per esprimere solidarieta’ e sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori della Sigma-Tau per la soluzione della vertenza che si trascina ormai da fin troppo tempo.

La mozione oltre ad esprimere piena solidarieta’ ai lavoratori non solo per la difesa del loro posto di lavoro, rappresenta anche una palese presa di posizione della Capitale a difesa di un sito industriale nel quale lavorano centinaia di cittadini romani e che si configura come una risorsa del tessuto produttivo, non solo dell’area metropolitana romana, ma dell’intera regione Lazio e dell’intero Paese.

“Nel documento chiediamo al sindaco di farsi carico di sensibilizzare il Governo e tutti i livelli istituzionali interessati per ottenere la riapertura del tavolo di trattativa con l’attuale proprietà'” – ha dichiarato Nanni – “Con la mozione odierna ho chiesto all’Assemblea Capitolina di esprimere ai lavoratori della Sigma-Tau piena solidarieta’ e pieno sostengo alle iniziative di lotta intraprese a seguito di inspiegabili posizioni assunte dalla proprieta’,  incapace fin qui di prospettare una soluzione positiva che non sia la massiccia perdita di posti di lavoro”. 

Questa mozione viene presentata in seguito anche alle lettere di licenziamento arrivate ieri mattina ad alcuni dipendenti dell’azienda pontina, che già martedì avevano scioperato 8 ore contro i tagli preannunciati.  L’azienda infatti nonostante gli incontri in Regione e al MInistero del Lavoro è rimasta sulle proprie posizioni. Le decisioni dell’azienda prevedono, secondo la procedura avviata presso la Regione Lazio lo scorso 28 novembre e dichiarata regolarmente conclusa in data 10 gennaio 2012 dagli Uffici competenti, il ricorso alla cassa integrazione straordinaria prevista ad oggi per 400 dipendenti (200 solo nello stabilimento di Pomezia) e la terziarizzazione. Scelte queste che ovviamente coinvolgono centinaia di lavoratori che per questo nei giorni scorsi hanno bloccato la Pontina. I numeri relativi ai tagli attualmente risultano dunque leggermente differenti rispetto alle cifre iniziali. Sembra infatti che più di cento dipendenti possano essere ricollocati in aziende di servizi collegate alla Sigma-Tau.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe