Taranto. Manifestazione operai ILVA davanti a Prefettura

TARANTO – Circa duemila operai dell’Ilva  stanno manifestando da  questa mattina a Taranto dinanzi alla Prefettura, per iniziativa delle organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilmr.

La manifestazione è stata organizzata  per chiedere al prefetto di sollecitare l’apertura di un ‘tavolo’ ministeriale che discuta delle tematiche ambientali e della necessità  di tutelare i posti di lavoro e che preveda la partecipazione delle organizzazioni sindacali locali e nazionali.

Sulla questione delle condizioni ambientali prodotte dalle emissioni dell’Ilva in particolare è in corso una indagine penale che ha portato finora all’accusa di disastro ambientale nei confronti del presidente dell’Ilva, Nicola Riva, e del suo predecessore, Emilio Riva.

Qualche settimana fa sono divenuti noti i risultati di due perizie disposte dal gip di Taranto Patrizia Todisco nell’ambito di questa indagine, perizie che hanno indicato la gravità per la salute dei cittadini dell’inquinamento prodotto dal siderurgico.

Gli operai temono che, sulla base di questi risultati, si possa giungere ad un sequestro degli impianti e, in prospettiva, alla perdita di posti di lavoro nella fabbrica. Per il 30 marzo è fissato davanti al gip l’incidente probatorio per discutere la seconda perizia ordinata dal gip, quella medico-epidemiologica.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe