Alitalia. Cassa integrati e Precari: “Noi non ci arrendiamo!”. IL VIDEO

ROMA – I lavoratori cassa integrati e precari dell’ex Compagnia di bandiera, sono decisi a tenere accesi i riflettori sulle legittime istanze che da oltre due anni portano avanti, con fermezza e determinazione.

Oggi, davanti al Consiglio Regionale del Lazio hanno dimostrato che non hanno nessuna intenzione di mollare la loro battaglia per il diritto al lavoro.
Al sit-in, organizzato dal comitato Cassaintegrati Over Booked, era presente una delegazione con una cinquantina di lavoratori divisi tra personale di terra, assistenti di volo e piloti.
Il comitato ha richiesto un’ incontro con la Giunta Regionale del Lazio  e  il Presidente Polverini in merito alle seguenti tematiche:
-Lo sblocco dei fondi da parte della Regione Lazio, necessari alla Provincia di Roma per riprendere e completare il progetto formativo iniziato e interrotto.
-La costituzione di una lista d’anzianità ufficiale e trasparente per i Cassa integrati non pensionabili (includendo carichi familiari e sociali) che funga da graduatoria per la riqualificazione, riassunzione/ricollocazione utilizzando anche i fondi cigs/mobilità già previsti per questi lavoratori. Un meccanismo che potrebbe agevolare le assunzioni da parte delle imprese presenti nel territorio a partire dall’Alitalia Cai.
-Il possibile utilizzo del Fondo Speciale del Trasporto aereo per la riqualificazione professionale.
-L’ impegno presso INPS per l’interpretazione degli accordi relativi alla messa in quiescenza per vecchiaia, nei termini più vantaggiosi per le lavoratrici, in armonia con la vigente normativa Italiana ed Europea.
La delegazione del Comitato è stata ricevuta dalla Commissione IX – Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e sociali. A ricevere le richieste dei lavoratori, alcuni membri della commissione, tra cui Luigi Nieri (Sel),Anna Maria Tedeschi (Idv), Ivano Peduzzi (FdS) Fabio Nobili (Fds), Angelo Bonelli(verdi).
Sul fronte sindacale, il sostegno ai lavoratori è arrivato unicamente dal sindacalismo di base, USB e Cub.
“La battaglia è ancora lunga, ma noi non ci arrendiamo” assicurano i lavoratori e le lavoratrici dell’ex Compagnia di bandiera e vista la tenacia c’è da crederci!

 

IL VIDEO

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe