Giovedì, 26 Gennaio 2012 18:28

Fermi i salari, in salita l’inflazione. Niente panico è solo l’inizio

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Dati da record, ovviamente negativo, quelli resi noti oggi dall’Istat nella statistica riguardante contratti ne retribuzioni.


Nel 2011 la differenza venutasi a creare tra l'aumento delle retribuzioni contrattuali orarie, che hanno fatto segnare +1,8% e l’aumento dei prezzi, con il tasso di inflazione salito al  2,8% ha infatti raggiunto un divario, pari a 1 punto percentuale, che è il più alto dal 1995.
Parimenti a dicembre il dato su base annua, con l'aumento delle retribuzioni contrattuali orarie fermo a +1,4% e l'inflazione impennata a +3,3%, ha fatto registrare, con 1,9 punti percentuali, il divario più alto dall'agosto del 1995, quando aveva toccato 2,4 punti percentuali.
Dando poi un’occhiata alla composizione del dato medio appare chiaro come l’accerchiamento al pubblico impiego continui a dare i suoi frutti.
Il settore Gomma, plastica e lavorazioni minerali non metalliferi fa segnare infatti +3,0% nel 2011, l’edilizia +2,9 %, Estrazione minerali +2,8 % come Legno e carta stampata. L’indice complessivo del settore privato arriva al +2,1 %.
Al contrario la Pubblica Amministrazione si ferma al + 0,7 %, con una composizione che potrebbe dirci qualcosa. Ministeri e Scuola +0,2 %; Regioni e autonomie locali e Servizio Sanitario Nazionale + 0,3 %. Vigili del Fuoco +2,7%, Forze dell’ordine + 3,1% e Militari e Difesa + 3,3 %. Ma magari non significa nulla.

Read 1133 times
Amerigo Rivieccio

Laureato in Economia Aziendale ed abilitato all'esercizio della professione di Promotore finanziario; dal 2001 sono contabile alla Camera dei deputati. Prima di approdare a Montecitorio sono stato ragioniere:
alla Presidenza del Consiglio; al Comune di Napoli; in una cava di inerti.
Ma sono stato anche Funzionario dell'Unione europea e arbitro nazionale di pallacanestro.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Odd agency, artigiani dell’hi-tech tra reale e virtuale a lavoro per la cultur…

Odd agency, artigiani dell’hi-tech tra reale e virtuale a lavoro per la cultura. Intervista

Abbiamo parlato con Fabrizio Pedone, socio della start up che, utilizzando intelligentemente la tecnologia, realizza eventi multimediali di grande qualità, in particolare video mapping 

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Ricerca. Al Policlinico Gemelli di Roma scoperto un biomarcatore che prevede l…

Ricerca. Al Policlinico Gemelli di Roma  scoperto un biomarcatore  che prevede la gravità del Covid-19

Intervista a Veronica Ojetti, gastroenterologa e professore del Dipartimento di Scienze dell’emergenza, anestesiologiche e della rianimazione della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e ricercatore di Medicina Interna all’Università Cattolica...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: mediasurfer[email protected]