Giovedì, 05 Aprile 2012 16:26

ADR, firmato accordo pesantissimo che attacca lavoro e contratto nazionale

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA-Le strutture regionali  di FIT CISL, UILT e UGL Trasporti hanno firmato un pesantissimo accordo aziendale per i settori Duty free, Parcheggi e Sicurezza dell’aeroporto di Fiumicino, controllati al 100% dalla società Aeroporti di  Roma che ha chiuso il bilancio 2011 con un attivo di 40 milioni di Euro. A denunciarlo e l'Unione Sindacale di Base.

 

Questo Accordo al quale ha fatto seguito l’immediata disdetta del contratto da parte di Assohandlers-spiega l'USB- rappresenta la prima vera e propria deroga al Contratto Nazionale Assoaeroporti aprendo così la stagione già paventata da USB della destrutturazione dei contratti nazionali e dei diritti dei lavoratori.

In pratica si è concordato l’abbattimento del 16% dei tabellari salariali, circa € 200 mensili, al momento solo per i neo assunti ed ai contratti di lavoro a tempo determinato, sancendo un dumping sociale in atto negli aeroporti, sempre più preda di cooperative e di società che competono attraverso l’abbattimento dei diritti contrattuali e salariali precedentemente acquisiti.

Contro questo percorso verso il basso, USB ritiene indispensabile lo sviluppo di un movimento d’opposizione per difendere gli interessi dei lavoratori, degli utenti e dei cittadini, a favore di una politica che mantenga al Pubblico l’amministrazione di beni e servizi comuni, compresi quelli del Trasporto Pubblico, per impedire la frammentazione delle grandi società, per non cadere vittime delle imprese private e delle loro logiche piratesche.

USB -annuncia l'organizzazione sindacale- si mette a disposizione di tutti i lavoratori per ottenere un nuovo scenario sindacale e politico, senza il quale il Trasporto Aereo e i Servizi di Terra resteranno territorio di rapina per ogni logica speculativa di affaristi nazionali ed esteri"

Read 1000 times

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]