ECONOMIA

Economia

Quando i nostri genitori o nonni anziani vivono con noi ma purtroppo non sono più autosufficienti spesso lasciarli soli in casa quando si deve andare a lavoro può creare qualche preoccupazione. Soprattutto quando la casa in cui viviamo è distribuita su più piani, il pericolo delle scale può portarci a prendere delle alternative più sicure. Prima

 Le potenzialità dell’idrogeno come vettore energetico pulito del futuro nel contesto della lotta ai cambiamenti climatici e la crescente integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle strategie delle imprese.

Sabato, 24 Agosto 2019 10:58

Fatturazione elettronica, cosa bisogna sapere

Scritto da

Con la Legge numero 244 del 24 Dicembre 2007 (meglio conosciuta come la Legge di Bilancio 2008), è stato introdotto, all’articolo 1 commi 209-214, l’obbligo di fatturazione elettronica, che altro non è che la trasformazione in formato digitale della precedente fattura cartacea, con annessa catalogazione e registrazione su apposite piattaforme telematiche in grado di tenere una rendicontazione di tutti i movimenti e dei contatti cliente/fornitore.

Quando uno qualsiasi degli istituti o delle organizzazioni a carattere economico pubblica una classifica su questo o quell’indice di riferimento, l’Italia trema. 

Di recente è stato pubblicato sul sito del Mef, il Ministero dell’economia e delle finanze, il report periodico circa gli andamenti del primo bimestre del 2019 rispetto alle entrate tributarie dai giochi. Nei soli mesi di gennaio e febbraio i giochi da casinò hanno comportato entrate pari al +4,1%, per un ammontare complessivo di 2.581 milioni di euro. Questo, ovviamente, è solo uno dei numerosi dati forniti dal report visionabile direttamente dal sito ufficiale. Sebbene in crescita, il trend sarebbe in linea con gli anni passati le cui somme oscillano mediamente intorno ai dieci miliardi di euro in totale. Nulla di particolarmente nuovo ed entusiasmante. 

Le entrate tributarie del gioco 

Quanto alle entrate tributarie, queste ammontano a 66.963 milioni di euro. Un incasso erariale più che roseo se si pensa che la crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ha apportato un incremento di 224 milioni di euro. La crescita percentuale, pari allo 0,3 %, seppur minima, comporta letture positive e negative del fenomeno. Il dato, infatti, è stato condizionato da una variazione del 2,3% verificatasi a febbraio e derivante dall’andamento dei versamenti dell’imposta sostitutiva. Quella sui risultati delle gestioni individuali di portafoglio è stata pari a -655 milioni di euro mentre quella sulle forme pensionistiche complementari è stata pari a -712 milioni di euro. In ogni caso i controlli incrociati rivelano dati non negativi e il Report segna valori non preoccupanti. 

La decisione di Agcom ed il decreto Dignità

I prossimi dati in materia di gioco potrebbero subire le conseguenze della questione normativa sulla pubblicità che gravita attorno al decreto Dignità. Non si ritiene che la liceità della pubblicità sul gioco possa comportare variazioni e oscillazioni impetuose ma che un intervento di legge in tale direzione possa creare i medesimi effetti subìti dal mercato del Poker, ovvero di un graduale calo di interesse dovuto ad un oscuramento mediatico molto imponente. A questo punto c’è già chi punta gli investimenti sul gioco online i cui meccanismi di pubblicità sono meno “censurabili”, sebbene la discussione riguardi proprio ogni mezzo esistente di promozione.

Cosa cambierebbe per il gioco in Italia?

I dati potrebbero essere influenzati da una decisione che, ad oggi, è stata rimandata ulteriormente all’18 aprile in materia del riesame delle linee guida sull’attuazione del divieto di pubblicità sul gioco imposta da Agicom. Un nuovo rinvio che fa impensierire gli investitori del settore. Esso necessita di revisioni accurate per una imprecisione riguardante l’articolo 9 del decreto Dignità. Questa trattativa metterà finalmente chiarezza sul confine legale tra diritto di informazione e pubblicità vera e propria. La questione si è bloccata sulla liceità di cartellonistica recante pubblicità sul gioco, sulle vincite nei locali con offerta di gioco e sulle insegne pubblicitarie e tutte le piattaforme di comunicazione a mezzo stampa e web. 

Mercoledì, 06 Febbraio 2019 08:57

Organizzare un meeting aziendale: i consigli degli esperti

Scritto da

Organizzare un evento aziendale può apparire un’attività piuttosto semplice. Purtroppo così non è, vista anche l’importanza che assumono questi momenti per presentare un nuovo prodotto ai dipendenti oppure ai rappresentanti dell’azienda, ma anche per proporre un nuovo brand ai potenziali clienti e per creare l’amalgama necessaria per avere successo nel mondo del lavoro. Innan

L'edizione 2019 del Japan Kaizen Study Tour "I segreti della Lean nell'era di Internet of Things e dei Big Data", organizzato dal Gruppo Galgano, rappresenta un'occasione per osservare in presa diretta e raccogliere spunti di grande interesse sul tema dell'eccellenza nel servizio e dell'applicazione dei principi del Toyota Production System (TPS).

Pagina 1 di 220

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]