Giovedì, 21 Febbraio 2013 17:53

Rassegna letteraria Cronaca nera del passato

Scritto da

VENEZIA - Oggi esiste un tipo di investigazione condotto sul piano storico, basata sull’analisi di crimini avvenuti nel passato, effettuata sullo studio delle fonti storiche e sui materiali d’archivio.


Dal 6 marzo  al 13 novembre, con cadenza mensile, a Venezia, Mira, Martellago e Noale, si terrà la prima rassegna dedicata alla cronaca nera del passato ideata dal ricercatore storico Davide Busato e organizzata dall'Associazione Centro Studi Riviera del Brenta.
La Rassegna nasce con lo scopo preciso di far conoscere l’importanza della ricerca d’archivio e delle fonti per trattare casi di cronaca nera avvenuti nel passato, ma vuole anche suggerire un modo nuovo di conoscere periodi storici lontani dal nostro.
Sei appuntamenti per ripercorrere insieme a scrittori e giornalisti le tappe fondamentali di alcune vicende di cronaca del passato, di delitti che hanno macchiato il nostro Paese in alcuni periodi storici.
Il primo appuntamento del 6 marzo, si terrà presso il prestigioso Spazio Eventi del Casinò di Venezia e sarà dedicato al caso Ludwig raccontato dalla scrittrice/giornalista Monica Zornetta.
Si continua l'11 aprile, a Martellago, nella sala conferenze del Centro Direzionale Banca Santo Stefano, con il delitto Tarnowska a cura di Claudio dell'Orso: l'11 maggio e il 14 settembre presso Villa dei Leoni a Mira ove si parlerà degli omicidi di Girolimoni e Cianciulli, la saponificatrice di Correggio, entrambi a cura di Fabio Sanvitale.
Il 18 ottobre, nella sala convegni Ospedale della città di Noale, Lisa Roscioni presenterà il caso dello Smemorato di Collegno e, infine, il 13 novembre, presso lo Spazio Eventi del Casinò di Venezia, Patrizia Guarnieri chiuderà la rassegna con il terribile caso di Carlino Grandi, l'ammazza bambini. 


L'edizione 2013 di Cronaca Nera del Passato presenta alcune novità come la realizzazione di alcuni video e fotografie ad opera di Stefano Soffiato e Federico Roiter delle serate e un blog (http://cronacaneradelpassato.wordpress.com)  per continuare on line le discussioni e confrontarsi sulle tematiche trattate, nonché, ovviamente, la pagina facebook (http://www.facebook.com/RassegnaLetterariaCronacaNeraDelPassato2013)

Media Partner Dazebao News


Sponsor dell'evento sono:
Enoteca al Volto, Calle Cavalli 4081 Venezia
Officina del Gusto, Via P. Sarpi 18/22 Mestre
Hotel Vecelio, F.te Nuove Cannaregio 5039 B Venezia
Hotel Alcova del Doge, Via Nazionale 39/40 Mira
Fondazione Banca Santo Stefano Martellago
Rivista Notte Criminale
Patrocinata da: Comune di Mira, Comune di Noale, Comune di Venezia

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

artemagazine.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]