Musei Capitolini. Michelangelo a 450 anni dalla morte

ROMA – La Cappella Sistina e il Giudizio Universale, la Pietà Vaticana, il Mosè di San Pietro in Vincoli. I progetti di architetture straordinarie come la basilica di San Pietro o San Giovanni dei Fiorentini. I disegni, preziosi come ricami: tra questi, laCleopatra e la Leda, inimitabili.

Le “tracce” di Michelangelo Buonarroti sono ovunque e ci circondano, come in un incredibile affresco di mirabile bellezza che permea il presente di meraviglie del passato. Il 18 febbraio 1564 il maestro fiorentino muore a Roma. E a 450 anni dalla sua scomparsa tutto il mondo lo ricorda e lo celebra. MetaMorfosi, che sin dalla sua fondazione ha contribuito alla valorizzazione dell’immenso e straordinario patrimonio che l’artista ci ha lasciato, grazie anche alla continua e proficua collaborazione con la Casa Buonarroti di Firenze, gli dedica l’appuntamento più importante del 2014.

Ai Musei Capitolini di Roma, dal 28 maggio al 14 settembre 2014, “Michelangelo, incontrare un artista universale” ripercorrerà infatti la vita e l’opera di questo titano dell’arte di tutti i tempi. Scultura, pittura, architettura e poesia, le quattro discipline che ne resero immortale l’opera, ricostruiranno il percorso artistico e umano del Genio fiorentino e illumineranno di nuove luci le testimonianze di un artista unico.

MetaMorfosi continua, con questa iniziativa, ad incrementare la sua vocazione: valorizzare, con le sue energie, le sue competenze e il suo impegno, il patrimonio culturale italiano. 

Luogo

Musei Capitolini

Orario

Prevista dal 28 maggio al 14 settembre 2014
Martedì-domenica 9.00-20.00 
La biglietteria chiude un’ora prima
Chiuso lunedì 

Condividi sui social

Articoli correlati