Domenica, 02 Marzo 2014 21:39

Musei Capitolini. Michelangelo a 450 anni dalla morte

Scritto da

ROMA - La Cappella Sistina e il Giudizio Universale, la Pietà Vaticana, il Mosè di San Pietro in Vincoli. I progetti di architetture straordinarie come la basilica di San Pietro o San Giovanni dei Fiorentini. I disegni, preziosi come ricami: tra questi, laCleopatra e la Leda, inimitabili.

Le “tracce” di Michelangelo Buonarroti sono ovunque e ci circondano, come in un incredibile affresco di mirabile bellezza che permea il presente di meraviglie del passato. Il 18 febbraio 1564 il maestro fiorentino muore a Roma. E a 450 anni dalla sua scomparsa tutto il mondo lo ricorda e lo celebra. MetaMorfosi, che sin dalla sua fondazione ha contribuito alla valorizzazione dell’immenso e straordinario patrimonio che l’artista ci ha lasciato, grazie anche alla continua e proficua collaborazione con la Casa Buonarroti di Firenze, gli dedica l’appuntamento più importante del 2014.

Ai Musei Capitolini di Roma, dal 28 maggio al 14 settembre 2014, “Michelangelo, incontrare un artista universale” ripercorrerà infatti la vita e l’opera di questo titano dell’arte di tutti i tempi. Scultura, pittura, architettura e poesia, le quattro discipline che ne resero immortale l’opera, ricostruiranno il percorso artistico e umano del Genio fiorentino e illumineranno di nuove luci le testimonianze di un artista unico.

MetaMorfosi continua, con questa iniziativa, ad incrementare la sua vocazione: valorizzare, con le sue energie, le sue competenze e il suo impegno, il patrimonio culturale italiano. 

Luogo

Musei Capitolini

Orario

Prevista dal 28 maggio al 14 settembre 2014
Martedì-domenica 9.00-20.00 
La biglietteria chiude un'ora prima
Chiuso lunedì 

Correlati

Cerca nel sito

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

artemagazine.jpg

Opinioni

C’è sempre un Simenon in libreria

C’è sempre un Simenon in libreria

Vai dal tuo libraio e ti senti chiedere: “Hai visto il nuovo Simenon?”  e ti mette in mano La fattoria del coupe de vague, un Simenon d’annata che Adelphi pubblica...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

“Reimagine”, breve film sull’importanza vitale della ricerca scientifica

“Reimagine”, breve film sull’importanza vitale della ricerca scientifica

L’emergenza Covid ha reso ancor più evidente di quanto non fosse sempre stato l’importanza della ricerca farmaceutica. Novartis, impegnata a scoprire nuovi farmaci è tra le prime aziende al mondo...

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]