Al Tevere Expo. “Piccioni e farfalle fanno la rivoluzione”

ROMA – Domenica 9 agosto alle ore 22.30 presso lo stand dei Pittori Anonimi del Trullo al Tevere Expo, tra Ponte Mazzini e Ponte Sisto, Maurizio Mequio, presenterà il romanzo “Piccioni e farfalle fanno la rivoluzione – Neve a Primavalle”, edito da Terre Sommerse a marzo 2015 e lanciato in una prima versione online da Dazebaonews.

Per impreziosire la serata il gruppo teatrale Many People Show metterà in scena alcuni passi del romanzo, offrendo un’anticipazione dello spettacolo teatrale dal titolo “Piccioni e farfalle. Amore alla Bastiglia, che sarà in scena le ultime due settimane di novembre al Doppio Teatro a Roma, diretto da Riccardo Merlini, con Carlotta Sfolgori, Antonello Azzarone e Antonella Petrone. Nel corso della serata saranno esposti i reportage fotografici ispirati dal romanzo: “Luoghi, non luoghi e volti di Primavalle” di Alessandro Schiariti e “case al popolo” di Vanna D’Ambrosio. I Pittori Anonimi del Trullo daranno vita a una performance artistica che coinvolgerà il pubblico presente. L’evento sarà introdotto dal direttore di Dazebaonews Alessandro Ambrosin.

TRAMA

Un poeta in crisi incontra una comunità viva, ma disperata, nel caotico orizzonte della periferia metropolitana. Insieme si armeranno della “parola”, grazie ad un faticoso e divertente cammino verso il linguaggio. Piccioni e farfalle fanno la rivoluzione – “Neve a Primavalle” è un romanzo sociale che parte dalla cruda quotidianità di un quartiere romano ai margini della città per trasformarla nello sfondo di una fiaba moderna, dove personaggi invisibili – dal migrante al disoccupato, dalla prostituta all’operaio sottopagato – si muovono con la leggerezza di farfalle che insieme compiranno una poetica rivoluzione. Primavalle diventa così il simbolo di ogni luogo che vuole resistere alle tentazioni del cemento di centri commerciali e parcheggi a tempo per le esistenze umane.

Condividi sui social

Articoli correlati