Mercoledì, 22 Giugno 2016 17:55

“All In: Per una Legge d’Iniziativa Popolare sul Diritto allo Studio”

Scritto da

ROMA - Il giorno 23 Giugno 2016, alle ore 14.30 presso la sala stampa della Camera dei Deputati, si terrà la conferenza stampa organizzata dal comitato nazionale promotore “All In” per la presentazione della proposta di Legge d’Iniziativa Popolare sul Diritto allo Studio. 

“Siamo organizzazioni, reti e realtà impegnate per la difesa dei diritti sociali che hanno individuato nel diritto allo studio e nell’accesso alla conoscenza dei nodi fondamentali per la costruzione di una società più giusta, con meno disuguaglianze e più centralità alla cultura e alla ricerca. Abbiamo unito le forze per dare vita a una campagna a sostegno di una legge di iniziativa popolare per garantire a tutti il diritto allo studio universitario.” dichiara il Comitato Promotore nazionale della Legge d’Iniziativa Popolare sul Diritto allo Studio, che continua:

“L’attacco al mondo universitario si colloca in un più ben ampio scenario di smantellamento dei diritti sociali e di più generale attacco alla democrazia. Siamo profondamente convinti che oggi parlare di Diritto allo Studio e di un nuovo modello di accesso alla formazione vuol dire immaginarsi un diverso sistema-Paese, condurre una battaglia contro le disuguaglianze sociali, investire pienamente nella formazione e nella ricerca di base come questione di interesse generale. 

Con queste premesse abbiamo scritto e messo a disposizione la proposta di Legge d’Iniziativa Popolare sul Diritto allo Studio. Vogliamo fare rete delle realtà che stanno conducendo battaglie fondamentali per i diritti e la democrazia all’interno della stagione referendaria che stiamo vivendo.

Da 4 mesi ad ora, stiamo raccogliendo le firme e costruendo comitati in moltissime città italiane. Siamo pronti a rilanciare la nostra azione per i prossimi mesi, importantissimi per la partita che ci stiamo giocando.”

“Tra i relatori della conferenza stampa vi saranno Domenico Siclari, costituzionalista del Comitato per il NO alla Riforma Costituzionale e Francesco Sinopoli, Segreteria Nazionale Flc Cgil che illustrerà le ragioni del referendum scuola. Hanno inoltre confermato la loro presenza gli Onorevoli Nicola Fratoianni (coordinatore nazionale Sel- Si), Annalisa Pannarale (Si), Fabrizio Bocchino (Si), Manuela Ghizzoni (Pd), Gianluca Vacca (M5S), Beatrice Brignone (Possibile).

Speriamo che questa iniziativa sia utile a ribadire quanto la lotta per l’accesso ai gradi più alti dell’istruzione sia, oltre che una battaglia per i diritti di tutte e tutti, una battaglia per la democrazia” conclude il Comitato. 

Chiunque volesse partecipare lo segnali a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per il PASS. Per gli interessati sarà possibile seguire la diretta streaming della conferenza sul sito ufficiale della Camera dei Deputati. 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

artemagazine.jpg

Opinioni

L’artista dei musei

Enrico Meneghelli, The Picture Gallery in the Old Museum, 1879 (Museum of Fine Arts, Boston)  Nato nel 1853, italiano d’origine, Enrico Meneghelli emigrò negli Stati Uniti facendo di Boston e New...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Farmaceutica. La filosofia “Lean transformation” è realtà

ITC Farma investe 5 milioni per una produzione di qualità   L’azienda farmaceutica pontina, leader a livello nazionale nel contract manufacturing, ha deciso di investire nel corso del 2020, altri 5...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]