Teatro dei Dioscuri al Quirinale. Serata di solidarietà con “I colori delle stelle”

Il 16 dicembre 2016 alle ore 18 presso il Teatro Dei Dioscuri al Quirinale (Via Piacenza n° 2 – Roma) serata evento per la presentazione del ‘CALENDARIO SOLIDALE 2017 – I colori delle stelle – Donne Impegnate’ organizzata dall’Associazione Ipathia, guidata dal Presidente Tiziana Primozich.

La realizzazione del Calendario è stata possibile grazie al contributo artistico e gratuito di: Rossella Seno, Beatrice Luzi, Giuliana De Sio, Carolina Rosi, Isabel Russinova, Eva Robin’s, Ilaria Borrelli, Lina Sastri, Alessandra Di Sanzo, Giusi Cataldo, Piera Degli Esposti, Marisa Laurito, Maria Rosaria Omaggio e Rosa Pianeta.

Con testi di Ezio Alessio Gensini dipendente dell’Istituto di teoria e tecniche dell’informazione giuridica (Ittig), organo del Consiglio nazionale delle ricerche, dove si occupa di comunicazione. Le elaborazioni pittoriche di Leonardo Santoli e le fotografie di Carlo Bellincampi ‘Il fotografo delle dive’.

La serata evento del 16 dicembre 2016 è organizzata per raccogliere fondi da devolvere all’Aiscup, associazione che si prodiga in aiuto del paziente oncologico sia in termini di qualità della vita che come impegno nella ricerca scientifica. Inoltre è previsto anche un supporto all’azione dell’Associazione Arcoris per l’acquisto di saturometri utili al monitoraggio a casa di bambini con gravi patologie respiratorie.

La partecipazione alla serata, durante la quale ci saranno interventi di alcune attrici protagoniste del calendario, prevede una quota minima d’ingresso. E’ quindi prevista e necessaria la prenotazione all’evento. Saranno pertanto presenti circa duecento invitati provenienti da varie realtà associative e non, che aderiscono all’iniziativa e tra questi: Lidu On-lus, Insieme per l’Arte, Artisticamente, Aiscup, Arcoris, Fidapa, Uni-Industria Lazio, Ti amo da morire On-lus, Il Mondo di Damarete, Il Dipartimento di scienze chirurgiche dell’università della Sapienza, Associazione di Amicizia Puglia-Montenegro, Associazione l’Albero della Vita, Associazione culturale I colori delle stelle, Avis Scarperia e San Piero Sieve (FI), Donne per la sicurezza On-lus, Sinergitaly, Criticalia, Associazione Interparlamentare Amici dell’Azerbaijan, Cisal Servizi e tante altre in via di definizione.

Con i proventi dell’opera ‘CALENDARIO SOLIDALE 2015 – I colori delle stelle’ gli autori e le associazioni aderenti al progetto hanno contribuito all’acquisto di un computer oculare per un malato di Sla di Borgo San Lorenzo (Firenze).

Con il ‘CALENDARIO SOLIDALE 2016 – I colori delle stelle’ gli autori e le associazioni aderenti al progetto hanno devoluto i proventi a ‘Piccino Picciò Onlus – Associazione genitori neonati a rischio onlus’ di Firenze che si occupa dei nati prematuri e assiste le loro famiglie nel difficile percorso e il 17 novembre 2016, in occasione della Giornata mondiale della prematurità (World Prematurity Day) sono stati illuminati tutti i palazzi pubblici di Scarperia e San Piero a Sieve (Firenze) di viola in segno di adesione.

Per il momento con il ‘CALENDARIO SOLIDALE 2017 – I colori delle stelle – Donne Impegnate’ in occasione della serata evento al Compostela Forum – Villaggio San Francesco nel Mugello (Firenze): A-Per-I-Cena X Mattia e Ginevra del 12 novembre 2016, si è contribuito (autori e le associazioni aderenti al progetto) in modo consistente al sostegno dei  due ragazzi: Mattia (19 anni) che quest’anno farà la maturità e soffre di distrofia muscolare di Duchenne. Ginevra (6 anni), soffre di Smard. L’atrofia muscolare spinale con distress respiratorio è una patologia neuromuscolare estremamente rara e si manifesta in genere tra due e sei mesi di vita. Il 25 novembre 2016 al Circolo Arci di Barberino di Mugello (Firenze) è stata una occasione per presentare e vendere il ‘CALENDARIO SOLIDALE 2017 – I colori delle stelle – Donne Impegnate’ in occasione della Cena Solidale ‘Il cuore si scioglie’ (organizzata dalla sezione Soci Coop di Barberino di Mugello – sponsor attivo in questa edizione dell’opera), il cui ricavato è stato destinato alle cure per bambini disabili di Barberino di Mugello.

Quest’anno l’opera ha visto la luce grazie al concreto aiuto economico di Avis Scarperia e San Piero a Sieve (FI), Artisti per la donazione organi, Associazione ‘I colori delle stelle’, Publiacqua Spa, Unicoop Firenze Sezione Soci di Barberino di Mugello, LocalidItalia.it e la Pro-loco di San Piero a Sieve. Il Patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero, del Comune di Borgo San Lorenzo e dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce.

Artisti e nonsoloartisti che negli anni passati hanno aderito gratuitamente al calendario: Franco Battiato, Gianni Morandi, Claudia Zanella, Fondazione Lucio Dalla, Steve Rogers Band, Pia Tuccitto, Alessandro Paci, Leonardo Pieraccioni, Barbara Enrichi, Luca Carboni, Marinella & Roberto Ferri, Leonard Bundu, Francesco Guccini, Stefano Bonaga, Marco Alemanno, Cristian ‘Cicci’ Bagnoli, Cristina Gardumi, Fio Zanotti, Angela Baraldi, Saturnino, Federica Lisi Bovolenta, Ugo Chiti, Maurizio Vandelli, Ricky Portera, Antonello Giorgi, Beppe Leoncini, Gruppo Grecanico Salentino & Silvia Perrone, Maurizio Battista, Vincenzo Salemme, Ron, Albano, Kledi Kadiu, Igor Cassina, Marco Orsi, Francesco Martelli, Fabrizio Caselli, Veterani del Bologna Fc 1909, Gaetano Gennai, Paolo Mengoli, Cathy Marchand, Eva Robin’s, Cesare Marretti. 

Teatro dei Dioscuri al Quirinale – Via Piacenza n°2, Roma

Organizzato da: Associazione Ipathia (Via Lucrino 12 – 00199 Roma / http://ipathiaonlus.org)

Referente organizzativo:
Ezio Gensini
[email protected]
05543995

Modalità di accesso: a pagamento

Condividi sui social

Articoli correlati