Incontro. Qual’è il ruolo della donna oggi?

L’associazione Family Smile, da anni impegnata nella tutela delle donne minori e famiglie, organizza, l’8 marzo presso il circolo Antico Tiro a Volo di Roma,  un momento di approfondimento per discutere e confrontarsi, con autorevoli esponenti delle  istituzioni, delle imprese, delle professioni e della società sul ruolo della donna oggi.

“Per una donna l’alternativa tra svolgere un lavoro o costruire una famiglia non può essere fondata su una costrizione dettata da necessità culturali, economiche o di arretratezza sociale, ma deve essere una libera scelta gestibile in totale autonomia dalle donne” afferma l’avvocata Andrea R. Catizone, presidente di Family Smile. “Abbiamo scelto l’8 marzo, giornata simbolo per le donne, per parlare non certo di una tematica femminile, ma che interessa tutta la società. Per parlare delle libertà, dei diritti, delle opportunità e per provare a proporre una riflessione in grado di rimuovere gli ostacoli, ancora  numerosi, ad una società delle opportunità”.

Tra gli ospiti personalità del mondo del diritto, della società civile, della politica, dello spettacolo, dell’impresa. Sarà un dibattito ricco che porrà l’attenzione su tutto ciò che attiene alla “cittadinanza femminile” (e al femminile!) che coinvolge l’annoso problema della conciliazione lavoro/famiglia e il ruolo della donna nella società e nella politicae nel mondo delle professioni e del lavoro.

Tra gli ospiti che interverranno :   Paola Balducci (CSM),  Iaia Covelli (Pres. Tribunale di Viterbo) Donatella Cerè (CNF), Maria Antonietta Labianca (Associazione donne giuriste italiane), Marilena Grassadonia (Famiglie Arcobaleno), Mariella Palazzolo (lobbista), Giulia Morello (regista) e Camilla Folena  (studentessa), e altre autorevoli presenze .

Presenti anche personalità del mondo dello spettacolo con l’attore Francesco Siciliano che interverrà leggendo dei brani dedicati alle donne.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe