Sla, il comune di Roma delibera i fondi per i malati

 

Il sollievo dell’associazione Viva la Vita onlus

 

ROMA – Sabato la giunta capitolina ha deliberato i fondi dedicati ai malati di SLA di Roma. Un milione e 600mila euro che saranno distribuiti alle circa 250 famiglie romane che attendono questo sussidio da più di un anno. E finalmente anche Roma si allinea, in virtù della discriminazione di cui sono stati fatti oggetto i malati di SLA residenti nella capitale rispetto al resto della regione Lazio. 

“Siamo fiduciosi nell’azione dell’assessore ai servizi sociali che si è dimostrato un amministratore in grado di mantenere gli impegni presi” commenta Mauro Pichezzi, presidente di Viva la Vita onlus, che il 27 agosto ha incontrato Rita Cutini per sollecitare l’emanazione della delibera.

I fondi, prettamente sociali, saranno destinati alle famiglie in funzione dello stadio di patologia fino a un massimo di 2mila euro al mese. Per ogni stadio è stato inoltre stabilito un tetto minimo determinato unicamente dalla gravità delle condizioni di salute. Il fondo potrà essere utilizzato per l’assistenza nella forma diretta, indiretta o di aiuto al caregiver. “Non è la prima volta che posso testimoniare la grande attenzione che Ignazio Marino ha dimostrato nei nostri confronti – dichiara Erminia Manfredi, presidente onorario di Viva la Vita onlus -, e spero che continui a rimanere alta per alleviare le condizioni dei malati di SLA, che hanno veramente bisogno di grande attenzione”.

 

Condividi sui social

Articoli correlati