Sclerosi Multipla, oggi nel mondo 2,3 milioni di pazienti, 600 mila in Europa

Dal congresso annuale dell’European Committee for the Treatment and Research in Multiple Scleroris (Ectrims) il monito: per vincere la malattia c’è bisogno di cooperazione internazionale

ROMA – In Italia le persone colpite da Sclerosi Multipla (SM) sono circa 68 mila, 600 mila in Europa. Le diagnosi di SM sono aumentate del 9,5% rispetto al 2008, secondo i dati presentati la settimana scorsa al Congresso mondiale sulla Sm, ECTRIMS, svoltosi corso a Copenaghen.
Circa la metà dei pazienti italiani ha meno di 40 anni e il 75% dei nuovi casi diagnosticati è formato da donne. L’incidenza della malattia è di 4 persone ogni 100.000 abitanti. I casi pediatrici in Italia, ovvero in ragazzi sotto i 18 anni, sono circa 500-1000.
Ma quanto costa al Servizio sanitario nazionale un malato con sclerosi multipla? I dati indicano che per ogni ciclo di trattamento l’anno, la spesa varia da un minimo di 16mila euro a 68mila euro a seconda della gravità della malattia. Il 40% della spesa è da attribuirsi a costi sanitari il 60% a costi sociali e indiretti. 
La spesa farmaceutica rappresenta solo il 12% dei costi totali.
” Per combattere questa malattia – ha detto la la Regina di Danimarca Margherita II, intervenuta in apertura del congresso ECTRIMS –   è essenziale puntare a una collaborazione internazionale. Sono felice di vedere così tanti scienziati attivi nel campo riuniti oggi qui a Copenhagen”. 

”Le conoscenze sulla sclerosi multipla – ha proseguito la Regina – sono aumentate in questi anni e sono stati scoperti fattori genetici e ambientali coinvolti nella sua insorgenza. Anche le terapie sono sempre più avanzate”, ma c’è appunto bisogno di una alleanza fra Paesi “per soddisfare i bisogni ancora presenti”.

Condividi sui social

Articoli correlati